Ciao ragazzi,
dopo essermi imbattuto per caso in un post sul sezionamento della linea ho voluto controllare lo stato del mio impianto di rete ed ho notato che non era stato eseguito nessun sezionamento (sono passato alla fibra in rame nel 2018 con tim, ora ho tiscali). Aperta la botola nel muro dove arrivano i cavi trovo 5 coppie di cavi (bianchi e rossi), 2 sono liberi mentre gli altri 3 sono collegati ad una scatola bianca tim che incorpora 2 attacchi rj11 (uno a 2 pin e l'altro a 4) e uno switch test on/off. 2 di questi cavi sono collegati negli ingressi pots e 1 nell'ingresso linea. Infine, un cavo rj11 to rj45 collega direttamente questa scatola al mio frtiz 7530.
Così, ho staccato tutte le coppie dalla scatola ed ho collegato la coppia di "linea" direttamente in un attacco rj11, che poi ho connesso al fritz con lo stesso cavo di prima. Poi ho isolato tutti gli altri cavi con del nastro adesivo, perchè non ho bisogno delle altre prese internet di casa e ho fatto uno speedtest: 42mbit/s a 400m dall'armadio.
Che dire, mi aspettavo un grande cambiamento, almeno arrivare a 60, invece vado esattamente alla stessa velocità di prima. Ho sbagliato qualche cosa?