Salve,
da un paio di settimane ho il seguente problema: mi sveglio al mattino e vedo che è caduta la banda a 2.4 ghz della connessione. Funziona solo la 5ghz.
Pertanto, tutti i dispositivi domotici vanno offline.
Ho 3 echo dot: 2 di 4 generazione, uno di quinta.
Ho 8 lampadine Antela, 3 Extrastar e 2 prese Meross. Poi ho collegate anche TV LG, Lavatrice Samsung e 2 videocamere Blurams.
Il mio operatore è Fastweb e per loro la linea è ok. Infatti la connessione, di per se', va. Ma cade la 2.4ghz.
Ho fatto io quelli di Fastweb da remoto:
riavvio del router (ho il Nexxt, quell con Alexa integrato, ma che non ho abilitato)
factory reset del router
disattivato il band steering
riattivato il band steering
ridotto a 6 ore il tempo impiegato per cercare i canali più liberi
Ho pensato a robe legate agli indirizzi IP dei dispositivi, al DHCP, alla subnet mask, ma non so proprio come orientarmi e i tecnici di Fastweb sono preparati su quelle 3-4 cose che ero riuscito a fare già in autonomia.
Grazie :-)