testone Perdonatemi ma non ho trovato nelle innumerevoli discussioni una risposta chiara ad un mio dubbio. mi interessava sapere se uno slot sfp , ad esempio da 2.5 o 10gbps, con un modulo con terminale rj45 lan può essere usato come una normale lan o wan. metto 2 dispositivi giusto x ragionare. grazie
GusEdgestream testone teoricamente si, ma ci possono essere problemi di compatibilita’ fra slot sfp+ e gbic 10GbaseT che monti. Uno che va bene prima o poi lo trovi, quando acquisti chiedi info al venditore. Magari scegli un venditore che ti consenta il reso se é incompatibile. Quel firewall appliance é fatto in cina e venduto da cinesi, trova uno che vende lo stesso modello e pure il gbic 10GbaseT, cosi gli chiedi se é compatibile.
[cancellato] testone ad esempio da 2.5 o 10gbps, con un modulo con terminale rj45 lan può essere usato come una normale lan o wan Uno slot/modulo SFP sono solo una interfaccia di rete. Che interfaccia di rete sono lo decide il software del dispositivo, a volte anche l'hardware per sistemi più specializzati. testone ma su minipc con pfsense o opnsense potrebbero funzionare? In questo caso hai tutta la libertà che vuoi a definire le interfacce Ethernet, anche se pfSense di default ne assegna una come "WAN", ma sei poi libero di cambiarla come più ti aggrada. Attenzione solo che BSD è un po' schizzinoso a livello di driver con i dispositivi di rete (e non solo).
nanomad La domanda può essere risposta solo sulla base del dispositivo che ha lo slot sfp. Dal punto di vista tecnico non ci sono impedimenti, però alcuni router limitano certe porte a funzionare solo da wan o lan
testone quindi su dispositivi consumer potrebbero esserci restrizioni all'utilizzo tipo fritzbox... ma su minipc con pfsense o opnsense potrebbero funzionare?
[cancellato] testone In genere, sì. Attenzione che gli slot SFP/SFP+ non hanno autosensing della velocità, va impostato a mano e non sempre scala come vorresti. Verifica che le schede possano supportare moduli 1G o 10G. I moduli RJ45 mi pare si presentino all'host come un transceiver 10G, il ché non è proprio l'ottimale. Infine, i transceiver 10G costano una fucilata.