Buongiorno,
ho una connessione FTTC con TIM da diversi anni a Mesagne (Brindisi), che "funziona" (seppur le velocità siano intorno a 60/15).
Recentemente, grazie ad un mio vicino che l'ha già attivata, ho scoperto che il mio indirizzo è coperto da FTTH (con TIM), e dunque sto valutando di effettuare il passaggio a FTTH anche io. Ho alcuni dubbi, che spero voi esperti possiate chiarirmi. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete, e chiedo venia se alcuni concetti siano per voi "semplici" e non meritevoli di una discussione.
1) Ho notato che il mio indirizzo risulta coperto da FTTH solo tramite il tool di verifica copertura di TIM e UMAP. Dunque in teoria posso attivare FTTH solo con TIM. Come mai altri Provider sembrano non offrire FTTH? Vodafone, Tiscali, Iliad, Openfiber etc. dicono che al mio indirizzo è attivabile solo FTTC. Non è strano? Eventualmente, mi potete consigliare un buon provider?

2) Attualmente utilizzo un Fritzbox 7590 con la connessione FTTC. Da quello che ho capito, è compatibile con FTTH (fino ad 1Gb), in quanto il provider dovrebbe installarmi un ONT, e poi dovrei collegare l'ONT sulla porta WAN del Fritzbox per gestire la connessione col Fritzbox. Ho capito bene?
3) Ho anche un Huawei B818-263 con PosteMobile Casa Web che uso come connessione di Backup quando la Fibra va giù. Ho connesso entrambi i router e ho creato una route statica sul fritzbox per far vedere le due sottoreti. Il Fritzbox 7590 non ha un opzione di Failover su WAN (solo su chiavette USB, che a me non interessa), e dunque quando la fibra non funziona, cambio il gateway sui device che mi interessano manualmente. DOMANDA: Mi potete consigliare un buon router (eventualmente da utilizzare anche con la fibra FTTH), che abbia anche l'opzione di Failover su WAN (ed eventualmente anche load balancing), e visto che ci siamo che abbia anche la porta WAN superiore a 1Gbit così da eventualmente avere supporto per FTTH a 2.5? Non mi interessa che sia economico, mi interessa la qualità e le funzionalità. Eventualmente anche qualche buon prodotto dove poi installare magari un firmware tipo DD-WRT, OpenWRT o Tomato?
Ancora grazie per il tempo che mi dedicherete.