xblitz Prima che arrivino i soliti a darmi dello zelota informatico faccio notare che se va via la luce la VoIP va KO e pure la rete mobile non se la passa tanto bene...
Tutto corretto, ma parte la batteria delle centrali non dura tanto e basta un UPS da PC per il router ed il telefono, dato che non si trovano più i telefoni telealimentati.
xblitz Nel 2003 le linee RTG funzionarono, perché alimentate dalle loro batterie tampone - e l'unico mezzo di accesso all'informazione era la radiolina a batterie!!!!
Nel 2003, la mia centrale aveva una batteria che è durata fino alle 10/11 del mattino...
xblitz Certo che mi basterebbe... ma credi che l'ups ma quanto credi che regga l'ups medio che si attacca al pc?
Un buon UPS da PC attaccato ad un router le fa le 10 orette... più delle batterie del 90% delle centrali.
xblitz Comunque quello era, senza dubbio, un evento eccezionale che si spera non si ripeta mai più. Purtroppo benché abiti in centro abitato qualche volta capita che vada via la luce al quartiere, ed è da questo "rischio" che vorrei tutelarmi.
Spendendo 20€/mese per una RTG che prima o poi verrà convertita in FTTC/RTG da armadio e poi forse in FTTH?
non ha senso, prendi un buon UPS per router e festa finita.
xblitz Mi sono spiegato male. Se non è possibile avere le 2 cose separate avendo già un UPS per il pc ci attacco l'ont e il router e sono a posto. Il problema è che questi ups non sono fatti per mandare carichi in maniera continuativa (anche se router e ont sono carichi ridicoli).
A me l'idea di rimanere a piedi con il telefono se va via la luce scoccia ed è il principale motivo per cui non ho sottoscritto nulla su fttc (pur avendone la disponibilità). Dal momento che quando arriverà l'ftth i benefici saranno oggettivamente superiori agli eventuali disservizi (telefono off se va via la corrente) posso accettare il compromesso, ma se c'è verso di salvare capra e cavoli...
Basta un UPS, anche per eventi in stile blackout del 2003, al posto di pensare ad un mega blackout inizia a verificare che le lampade di emergenza della tua abitazione e di eventuali parti comuni del condominio siano presenti e funzionanti ed adeguate ad illuminare gli spazi... queste sono molto più importanti di un telefono funzionante in una situazione di emergenza...