Salve, tra pochi giorni arriverà il tecnico TIM per installare la FTTH. Vorrei sapere se posso usare il dispositivo in oggetto (Netgear D7800) o se devo comprare un nuovo modem/router FTTH. Su Internet trovo vecchie discussioni in cui si dice che non é compatibile con FTTH ma non riesco a capire come ciò non sia possibile usando un ONT esterno, credevo che qualunque router gigabit andasse bene. Grazie

• [cancellato]

Defi91

Se ha una porta WAN gigabit non ci sono problemi. Secondo le specifiche è la porta rossa marcata "internet".

Allora é come pensavo io, grazie! Non riuscivo infatti a capire come un router così potente potesse essere incompatibile. Sono interessato solo alla fibra, non penso il tecnico andrà a testare la parte telefono giusto?

• [cancellato]

Defi91 non penso il tecnico andrà a testare la parte telefono giusto?

No, che io sappia non fanno alcun controllo del VoIP durante l'installazione. Comunque è un sistema che viaggia su TCP/IP, quindi una volta che la connessione internet funziona se il router è dell'ISP VoIP viene configurato da remoto, se è tuo devi configurarlo tu - ed eventuali problemi sono fuori dalle competenze dei tecnici che fanno le installazioni.

• Defi91 ha risposto a questo messaggio
      • Defi91 ha messo mi piace.

[cancellato] grazie delle risposte, effettivamente l'attivazione é andata bene anche con il D7800.
        Dovrò comunque trovare un altro router perché con il modello in oggetto sembra che ci siano dei problemi: lo speedtest fa sui 110 in download e 310 in upload, ho configurato velocemente il mio PC Linux per "agire da router" e ottengo 930 in download, quindi qualcosa sul D7800 non va...

• [cancellato]

Defi91 fa sui 110 in download e 310 in upload,

Curioso il download così inferiore all'upload. Il firmware è aggiornato? Controlla eventuali impostazioni di accelarazione hardware/QoS/analsi traffico/ecc.

• Defi91 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ho controllato tutto, ho la netta impressione che sia un limite software impostato da Netgear, l'unica cosa che potrei ancora provare é il downgrade del firmware ma ci ho rinunciato, é comunque un dispositivo che mi hanno prestato quindi non voglio perderci ulteriormente tempo. Una cosa curiosa é che se si fa lo speedtest dalla pagina delle impostazioni QoS del modem il risultato é 550 in down. Ho trovato una discussione nel forum Netgear a riguardo ma anche lì l'utente ha rinunciato a capire il perché e ha cambiato dispositivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile