Salve, tra pochi giorni arriverà il tecnico TIM per installare la FTTH. Vorrei sapere se posso usare il dispositivo in oggetto (Netgear D7800) o se devo comprare un nuovo modem/router FTTH. Su Internet trovo vecchie discussioni in cui si dice che non é compatibile con FTTH ma non riesco a capire come ciò non sia possibile usando un ONT esterno, credevo che qualunque router gigabit andasse bene. Grazie

    • [cancellato]

    Defi91

    Se ha una porta WAN gigabit non ci sono problemi. Secondo le specifiche è la porta rossa marcata "internet".

    Allora é come pensavo io, grazie! Non riuscivo infatti a capire come un router così potente potesse essere incompatibile. Sono interessato solo alla fibra, non penso il tecnico andrà a testare la parte telefono giusto?

      • [cancellato]

      Defi91 non penso il tecnico andrà a testare la parte telefono giusto?

      No, che io sappia non fanno alcun controllo del VoIP durante l'installazione. Comunque è un sistema che viaggia su TCP/IP, quindi una volta che la connessione internet funziona se il router è dell'ISP VoIP viene configurato da remoto, se è tuo devi configurarlo tu - ed eventuali problemi sono fuori dalle competenze dei tecnici che fanno le installazioni.

      • Defi91 ha risposto a questo messaggio
      • Defi91 ha messo mi piace.

        [cancellato] grazie delle risposte, effettivamente l'attivazione é andata bene anche con il D7800.
        Dovrò comunque trovare un altro router perché con il modello in oggetto sembra che ci siano dei problemi: lo speedtest fa sui 110 in download e 310 in upload, ho configurato velocemente il mio PC Linux per "agire da router" e ottengo 930 in download, quindi qualcosa sul D7800 non va...

          • [cancellato]

          Defi91 fa sui 110 in download e 310 in upload,

          Curioso il download così inferiore all'upload. Il firmware è aggiornato? Controlla eventuali impostazioni di accelarazione hardware/QoS/analsi traffico/ecc.

          • Defi91 ha risposto a questo messaggio

            [cancellato] ho controllato tutto, ho la netta impressione che sia un limite software impostato da Netgear, l'unica cosa che potrei ancora provare é il downgrade del firmware ma ci ho rinunciato, é comunque un dispositivo che mi hanno prestato quindi non voglio perderci ulteriormente tempo. Una cosa curiosa é che se si fa lo speedtest dalla pagina delle impostazioni QoS del modem il risultato é 550 in down. Ho trovato una discussione nel forum Netgear a riguardo ma anche lì l'utente ha rinunciato a capire il perché e ha cambiato dispositivo.

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