Riesumo questa discussione per porvi un ulteriore quesito.
In pratica al civico del sito in oggetto della discussione, tutti gli operatori danno copertura fttc tranne che Vodafone (con il quale mio zio vorrebbe upgradare internamente dall'adsl). Il problema, a quanto pare, non è di mancanza di apparati in centrale (in quanto la stessa copre tutta la città) ma di database poichè il civico in questione non esce tra quelli disponibili in "verifica copertura" (in gea.vodafone, invece, c'è ed è disponibile solo l'adsl). Il paradosso sta nel fatto che due case dopo a quella di mio zio (che appartengono ad un'altra strada ma sono collegate allo stesso armadio) la fibra risulta disponibile sia dal sito che da gea.vodafone. Quest'ultime, tra l'altro, sono anche più lontane dall'armadio rispetto al civico in oggetto (che ivi vi si trova in mezzo essendo la palificata a cui sono collegati i cavi telefonici la stessa).
Chiamando il 190, l'operatrice afferma che "con gli strumenti a mia disposizione non posso fare nulla, aspetti che venga aggiornato il database della copertura", nonostante noi le avessimo fatto chiaramente presente che il problema era puramente burocratico e che la fibra effettivamente c'è (confermataci anche da un tecnico subappaltato tim trovato a lavorare presso l'arl in questione).
La mia domanda è: in che modo è possibile "sollecitare" l'operatore a correggere il database ed effettuare l'upgrade? (sottolineo che la volontà di cambiare operatore non c'è da parte del diretto interessato, per via di alcune promo sconto che ha integrate con la sim mobile, delle chiamate internazionali gratuite che ad oggi quasi tutti fanno pagare a parte, e del prezzo che, nonostante i 4 anni di contratto, udite udite stranamente si attesta ancora sui 32€ mensili). Grazie in anticipo.