• Tiscali
  • Problema con restituzione modem Tiscali

Ciao a tutti! Ho avuto un problema con la restituzione di un modem Tiscali Ftth.
È stato effettuato un cambio di modem gratuito perché col modem precedente c'erano sempre dei problemi, quindi io ho dovuto dare al corriere il modem da rendere e il corriere, SDA, mi ha consegnato il modem nuovo. A Tiscali non risulta che io abbia restituito il modem, e quindi mi hanno addebitato 60 euro di penale per modem non restituito!
Purtroppo non ho nessuna ricevuta, anche perché ha fatto tutto SDA, io gli ho portato il modem con alimentatore dentro la scatola originale del modem e lui mi ha consegnato il modem nuovo.
Come fare per avere indietro i 60 euro? 😣
Vi ringrazio!

claudiam2309 Avresti dovuto usare la lettera di vettura contenuta nel pacco del modem nuovo per spedire il modem vecchio.
    Tiscali inserisce una busta preaffrancata con una spedizione già generata per il reso, da prenotare poi telefonicamente o sul sito fornendo il codice.

andreagdipaolo

Sda aveva già la sua busta per prendere il modem da restituire, e poi il modem nuovo in un'altra busta. Io ho solo la lettera di vettura della spedizione del modem nuovo, ricevuta da Tiscali via SMS, invece del modem vecchio non ho nulla, nessuna ricevuta da parte del corriere. Il corriere senza il modem da rendere non mi avrebbe consegnato il modem nuovo, aggiungo anche questo, e Tiscali lo sa perfettamente come funziona...!
      Nessuna busta preaffrancata per spedire il modem, neppure nella scatola del nuovo modem.
      Io sono a Cagliari, forse qui le cose funzionano diversamente dato che Tiscali ha la sede qui...

claudiam2309 Ah ok, ti è capitata l'altra tipologia di spedizione. In quel caso è strano, Tiscali dovrebbe vedere con SDA che il corriere ha effettuato sia la consegna che il ritiro.
        Al limite devi aprire un reclamo con SDA e poi se lo vinci lo mandi a Tiscali come prova di spedizione.

Anche perché penso che senza la consegna del vecchio modem non le avrebbero dovuto dare il modem nuovo no?

andreagdipaolo

Ti ringrazio per il consiglio!
            Proverò a chiedere a SDA la prova che è stato effettuato un ritiro richiesto da Tiscali, ma chissà se mi faranno sapere qualcosa...

leo108 Anche perché penso che senza la consegna del vecchio modem non le avrebbero dovuto dare il modem nuovo no?

Normalmente il reso del vecchio modem avviene dopo la consegna del nuovo.
            Così almeno se è parzialmente guasto (tipo non vanno le porte FXS o non vanno le porte ethernet) puoi usarlo parzialmente fino al momento della sostituzione e non devi isolarti per farlo trovare inscatolato al corriere.

Così ha funzionato qualsiasi sostituzione io abbia mai gestito.

Nel suo caso forse era un vecchio Genew schiantato, ma 60€ è la penale solo per gli apparati più giovani di 12 mesi e quindi dubito.

andreagdipaolo quando feci il reso del modem a Fastweb mi sono fatto dare anche la ricevuta dall'ufficio postale,l'addetto aveva preso il modem senza darmi nulla,non c'era malafede,semplicemente non me l'ha consegnata. L'ho richiesta proprio perché,nel caso che il pacco andasse perso,avrei avuto la prova che il modem io l'avevo rimandato. 3 settimane dopo,nemmeno a farlo apposta,mi arrivò il messaggio da Fastweb che non gli risultava la spedizione e avevo tempo 45 giorni dalla chiusura della linea. Per non rischiare ho contattato l'assistenza e ho inviato la copia della ricevuta.

andreagdipaolo ovviamente si trattava del Genew, uno schifo!
              Purtroppo, ripeto, nessuna ricevuta da SDA, da quando c'è il covid hanno tolto le ricevute cartacee 😣

• leo108 ha risposto a questo messaggio

claudiam2309 tacci loro!!!!! Eliminando quelle cartacee però dovrebbero mandare quella elettronica... Altrimenti come fa uno a tutelarsi??

Se Tiscali dice che non hai restituito il vecchio, tu afferma di non aver ricevuto il nuovo... Se non traccia le spedizioni problema loro.

CosimoP però vedono solo ciò che vogliono...nel senso,se la consegna del modem è subordinata alla restituzione del vecchio allora dovrebbero indagare dove è finito il vecchio. Nel mio caso è stato diverso perché ho cessato la linea quindi non mi dovevano dare nulla,ma in questo caso a lei hanno dato il modem solo dopo aver consegnato il vecchio nello stesso momento,se non avesse consegnato il vecchio non le avrebbero dato il nuovo e qui casca l'asino.fermo restando che per Tiscali è più sbrigativo richiedere la penale piuttosto che indagare su cosa è successo e non essendoci ricevute non vedo come ci si possa tutelare. Cosa doveva fare? Un video mentre consegnava un modem? Che scocciature questi casi...

CosimoP ovviamente è una provocazione, il fatto di affermare di non aver ricevuto, per capire se tiscali traccia o no i suoi router...poi lo si può anche non collegare ed usare un altro router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile