• FTTCFastweb
  • Disconnessioni e instabilità FTTC comparse di recente e improvvisamente risolte

Salve a tutti, volevo raccontarvi questo strano aneddoto, con la speranza che qualcuno di Voi grandi esperti del forum possa illuminarmi.
Ho una linea FTTC fastweb da circa 1 anno, abbastanza discreta vista la zona molto affollata di utenze, non ho mai avuto problemi di caduta di connessione e/o rallentamenti in questo anno con una velocita in down di 40/45M e in up di 18/19M.
Improvvisamente 3 giorni fa il mio router NEXXT si disconnette e ri-connette da solo agganciando una velocita in down di 6M e up di 2M molto instabile. Dopo aver aperto la segnalazione tramite i canali di assistenza fastweb dopo 2 giorni la pratica risulta sempre in lavorazione senza alcun riscontro. Chiamo l'assistenza telefonicamente e mi viene riferito che la linea non è migliorabile. Successivamente invio una PEC alla fastweb chiedendo spiegazioni in merito, e perchè ci fosse stato questo problema e sopratutto perchè nessun tecnico è intervenuto. Dichiarando che avrei disdetto la linea dato che non veniva rispettata la velocità minima garantita. Stranamente il giorno successivo, nel pomeriggio ho un calo di tensione di corrente in casa che dura un istante và via e ritorna la corrente. Ovviamente la connessione del router cade e magicamente quando si riavvia la mia linea ritorna a funzionare come all'inizio. Non so se le cose possano essere collegate fra loro, oppure se c'è stato qualche intervento. Per questo chiedevo un Vs parere.

Grazie a tutti

Luca90 ha cambiato il titolo in Strano avvenimento connessione Fastweb .
matteoc ha cambiato il titolo in Disconnessioni e instabilità FTTC comparse di recente e improvvisamente risolte .
24 giorni dopo

Aggiornamento, dopo 2 settimane dove non ho avuto più problemi connessione stabile senza alcun errore e velocita sui 45/48M stamattina il modem comincia di nuovo ad avere disconnessioni piu volte, la velocita scende ancora una volta. Esco fuori alla strada e trovo la porta della chiostrina spalancata. La richiudo e la connessione torna a funzionare regolarmente.

A parte tutto ció che non riesco a spiegarmi, volevo chiederVi a chi posso fare segnalazione in quando la chiostrina internamente versa davvero in condizioni pietose!! Vi allego un inmagine.

7 giorni dopo

Ho inviato una segnalazione per lo stato della chiostrina, ma credo che non verrà comunque presa in considerazione. Quindi volevo un parere di qualche esperto su come potrei provvedere personalmente in quanto continuamente la velocità da 50M scende a 6M poi esco in strada tocco un po a cassccio i fili dentro la chiostrina e la velocità ritorna sui 50M dopo un po stessa storia, come se ci fosse qualcosa/qualcuno che si appoggi alla mia linea o qualche falso contatto? Come posso procedere?

Luca90 Guardando la foto direi che c'è sicuramente qualche problema di falso contatto, alcune linee (probabilmente anche la tua) sono state giuntate direttamente a monte della morsettiera.
    L'unica soluzione è far uscire un tecnico e sperare che indirizzi la segnalazione correttamente.
    Avendo Fastweb è sicuramente più complicato... conviene quindi staccare completamente il modem e attendere l'intervento (in modo che venga gestito come interruzione ed esca qualcuno).

Luca90 mi pare di vedere dalla foto ben tre linee collegate veramente male, almeno un paio sono state giuntate proprio senza un minimo di isolamento, potrebbero essere quelle che danno problemi, condivido il consiglio di @pioccd

Sembra che all'interno di quella chiostrina sia scoppiata una bomba! ossido presente nelle strisce IDC, giunzioni fatte alla membro di cane, almeno un paio di morsetti andavano inseriti o almeno potevano saldare e nastrare.
      Fai come ha scritto pioccd e quando interviene il tecnico stagli con il fiato sul collo.

antonioerpanettone concordo

Se i morsetti sono ossidati vanno sostituiti non ratoppati in questa maniera , in foto sopra si vede questo , chissà che lavoro avrà fatto quel fantomatico tecnico ? salumiere o imbianchino ? Sono i risultati del fatto che a nessuno interessa piu di mantenere efficente la rete in rame e anche uno staccasse il modem e cominciasse a fare segnalazioni ogni giorno dubito che risolvano il problema alla radice , mettono da remoto la linea come non migliorabile e il gioco è fatto

Andrea786 Già da molti anni i lavori vengono dati alle imprese ivi comprensivi determinati guasti, queste lavorano per un piatto di fagioli, i materiali di ricambio scarseggiano, fino a quando tutta la rete in rame non sarà dismessa, ne vedremo di tutti i colori, girando ho visto box da palo sprovvisti di coperchio, alcuni con buste di plastica, altre con fondi di bottiglia messi a copertura, pensate se anche ENEL iniziasse a fare come TIM!!🤣

Grazie a tutti per il feedback, purtroppo tutto ció che avete scritto è la triste realtà. Ho fatto varie segnalazioni anche tramite pec. Ho chiesto a vari tecnici di zona, i quali si rifutano di mettere mano, mi dicono soltanto che fanno segnalazioni anche loro. L’unica speranza è che un giorno li dentro ci vedro installato un bel roe, intorno a me molti sono già cablati, sul sito bul mi dice che dovrei essere cablato nel corso del 2023. Incrocio le dita.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile