[cancellato] Su Zyxel VMG-8823-B50B fornitomi da Tiscali per la mia FTTC 100/20 queste due funzionalità c'erano
Quello temo sia uno dei pochi modem "avanzati" forniti a livello consumer. Molti altri quelle funzionalità non le hanno.
Nemmeno io - ma richiedono comunque una certa dimestichezza con il networking e sono sconosciute alla maggioranza degli utilizzatori. Ho udito con le mie orecchie un programmatore di una grande azienda (!) cascare dal pero quanto durante un corso di sicurezza per le attività in smartworking è stato consigliato di usare almeno la rete guest per separare il traffico - quando si è cominciato a parlare di VLAN anche peggio.
E comunque per sfruttarle appieno poi anche altri dispositivi collegati come switch e ulteriori AP devono supportarle.
Siccome l'obbiettivo è eliminare il più possibile le chiamate all'assistenza, castrare le funzionalità è una delle prime cose che fanno. Vedi che anche i Fritz per rimanere "facili da usare" ne fanno a meno - il loro target non le richiede.