I perduranti ritardi di copertura FTTH del mio quartiere, che risulta inserito nel "PIANO ITALIA" in appalto FIBERCOP, mi inducono a cercare alternative ad una FTTC con ARL posto a 900 metri; quindi, con "prestazioni" D/U pari a ben miseri 20 Mbps /5.
Il sito LTE ITALY mi informa che, oltre alla copertura cittadina di 2 bts VODAFONE in 5G, una di queste mi consentirebbe copertura pregiata anche da TIM, che ne condivide l'allocazione.
Non ho mai approfondito l'opportunità delle connessioni in FWA ma, allo stato, mi pare l'unica strada percorribile in concreto; non so, tuttavia, se i gestori che mi coprono lo farebbero davvero in 5G, anche per una bizzarra operatività di VODAFONE FWA che ho appreso di recente.
Riepilogo dal preventivo ufficiale TIM (e dal sito LTEITALY per i dati BTS):
TIM WIFI POWER FWA - NUOVI CLIENTI (con vel. max 100 Mbps)
banda N78 - B7 /B1 /B3 /B20
STATO 5G - TDD sub 6 Ghz AAU
speedtest con smartph. SAMSUNG NOTE 9: in 4G+, circa 40/ 80 Mbps
euro 24,90/ mensili con modem HUB+
VODAFONE FWA
bande N78 - B7 /B1 /B3 / B20 / B28
STATO 5G - TDD sub etc.
speedtest con smart. IPHONE: in 4G+, circa 180/ 220 Mbps.
Aggiungo:
A) al momento non posso effettuare speedtest con smartphone in 5G;
B) quali limiti effettivi di traffico avrei rispettivamente nei 2 contratti?
C) i vincoli sui recessi sono molto fastidiosi; in particolare se, per colmo di "sfortuna", FIBERCOP dovesse invece coprirmi poco dopo la partenza di un contratto FWA!
In definitiva e comunque: chi dovrebbe assicurarmi la connessione più veloce, a partire dalla medesima BTS condivisa dai due gestori, posta ad una distanza di circa 700 mt. dall'immobile?
N.B. 1 - pare che Vodafone preferisca fornire FWA in 4G (anziché 5G) a patto che l'abitazione abbia copertura stabile 4G indoor, persino quando la sede del cliente sarebbe invece raggiungibile da connessione più rapida.
N.B. 2 - la mia sim ILIAD inserita nel Note 9 non mi assicura in casa una velocità 4G superiore ai 60 Mbps; LTEITALY non mostra ancora bts cittadine del Gestore, di nessun tipo.