Salve,

Ho da pochi giorni scoperto di essere coperto in FTTH da Openfiber (ancora viaggio in ADSL 20 mb...). Da un giorno all'altro però la copertura per il mio indirizzo sul sito di SkyWifi è scomparsa.
Ho verificato più volte negli ultimi giorni e oggi che stavo per chiamare per richiederla... Indirizzo non coperto. Anche al call center non se lo spiegano.
Sono sempre coperto da altri partner OpenFiber (tipo Dimensione) e credo procederò con uno di loro... Non mi spiego però questo cambiamento improvviso dopo giorni di controlli multipli e "semaforo verde"... Qualcuno ha un'idea?

Grazie in anticipo.

x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

Oggi la copertura è magicamente tornata... Nel frattempo mi sono informato per attivare la fibra con Dimensione... Fra le due quale azienda preferireste?

Se hai necessità di usare un fritzbox/asus e non ti accontenti di un router dell'ISP o un keenetic o un openwrt? allora dimensione, altrimenti non vedrai grosse differenze lato pratico, forse lato assistenza sì (però entrambe hanno pochi poteri lato OF ed i possibili problemi generalizzati dei comuni in area bianca).

Ok grazie. Come tempistiche di risoluzione dei problemi quindi siamo lì?
Come mai però non riesco a trovare statistiche nazionali sulle velocità di Dimensione? Ne ho trovate varie online, ma ci sono sempre e solo i soliti (Tim, Vodafone, Fastweb, Sky, al massimo Tiscali). E Sky mi pare consistentemente sempre in testa.

staine Come tempistiche di risoluzione dei problemi quindi siamo lì?

Beh se si tratta di un fibercut sì (forse con una imprecazione di più al call center di sky), se si tratta di un problema di openstream (per esempio velocità basse alla sera) nel caso di Dimensione avrai forse qualche riscontro sul fatto che OF ne è a conoscenza, nel caso di sky avrai "un è colpa di OF aspetta", in entrambi i casi prima o poi verrà risolto e dubito che ci saranno grosse differenze di tempo di risoluzione, quindi la risposta è sì.

staine Come mai però non riesco a trovare statistiche nazionali sulle velocità di Dimensione?

Beh perché le velocità non dipendono dal provider ma dalla rete di accesso (FTTH, FTTC, FWA), queste statistiche sono relativamente poco utili, se non per capire che Sky ha una maggiore % di utenti ad alta velocità sotto FTTH rispetto a tanti altri ISP. Dimensione è così piccolo che dubito rientri in queste classifiche. Ti assicuro che entrambe le reti di dimensione e Sky per la parte di loro competenza riescono a garantirti 1(2.5) Gbps pieno se il tratto di competenza di OF lo permette.

Chiarissimo, grazie mille!! 🙏
    A questo punto credo proseguirò con Dimensione. 👍

un mese dopo

staine Ciao, riprendo questa discussione per lo stesso "problema" da te riscontrato..
      Per mesi avevo copertura con SkyWifi con 3 offerte di Fibra Pura (anch'io sono coperto in FTTH da Openfiber) e adesso mi propone solo FTTC misto rame con chiamate a consumo..

Premetto che al mio stesso indirizzo (una villetta bifamiliare), al piano di sotto di mio suocero, lui l'ha installata a Luglio 2022!
      Adesso che mi stavo decidendo... è sparita!

Dimensione continua a proporla... hai poi fatto con loro?

• staine ha risposto a questo messaggio
        3 mesi dopo

slope76 salve, chiedo scusa per la risposta tardiva. Ancora niente..a quanto pare manca il codice VLAN e nessuno può attivare niente. Ho chiesto l'attivazione a Dimensione ma sono in standby da gennaio... A quanto pare è un problema su tutto il comune (area bianca), e posso supporre che sia dipesa da questo la variabilità di copertura sui vari siti.

• slope76 ha risposto a questo messaggio

staine Ciao.. nessun problema.. ma sai la novità?
          A distanza di 3 mesi è "ricomparsa" la disponibilità di fibra pura con 3 offerte (telefonate a consumo o illimitate)!

Ti auguro che vada in porto la cosa.. questa attesa di mesi e mesi per la vendibilità è logorante 😰

io ho avuto la vlan con dimensione in una settimana, sono in attesa di chiamata del tecnico per installazione monofibra

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile