Ciao a tutti,
mio primo messaggio su questo forum, che ho scoperto solamente ieri e che mi appare come una miniera d'oro di preziose informazioni!
Spronato dall'ottimo feedback su Dimensione, e dai prezzi più contenuti rispetto alla fibra 1G TIM installata a casa di mia madre a Milano, ho deciso di cambiare con Dimensione, sempre 1G/300M (dato che a mia madre va già benissimo così!) sia per la disponibilità di IPv6, che TIM ancora non offre (assurdo! 🤷🏻♂️).
Le due chiamate con l'assistenza commerciale di Dimensione oggi sono state ottime! In particolare Laura mi ha addirittura richiamato in pochi secondi sul cellulare svizzero da cui stavo chiamandola, quando la linea è caduta! Che gran servizio!
Richiesta fatta, ora vediamo in quanti giorni attiveranno la nuova fibra, che metterò in parallelo a quella di TIM per non avere disservizi da mia madre. Infatti il tecnico di casa sono io, ma vivendo all'estero ho poche "finestre" di tempo per fare tutte le configurazioni necessarie sui diversi device wifi qui in casa...
La domanda che pongo al forum è questa: mi va benissimo un IP pubblico dinamico, e se ho ben capito questo è il default. Userò un DNS dinamico per raggiungere l'IP esterno e far passare i protocolli che mi servono dal router verso l'interno della rete.
Ogni quanto cambia l'indirizzo IP pubblico dinamico su Dimensione?
Da me in Svizzera, con il VDSL di Swisscom 650M/150M (vivo in campagna e la fibra arriva solo in strada e non in casa!), l'IP pubblico dinamico resta lo stesso anche per mesi, anche facendo un reboot del router (che in realtà è un firewall x86 OPNsense).
Qual è la politica di Dimensione in merito?
Grazie a tutti dei fantastici contributi al forum!
Ciao, Luca