Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi chiedo scusa in anticipo se non ho fatto le presentazioni in qualche sezione specifica del forum ma non ne ho trovate. Veniamo al dunque.
Vivo in un paese in Abruzzo sulle pendici della Majella, a 650 m s.l.m, si chiama Roccamorice. Stanno portando la fibra in paese, ma noi che viviamo fuori dal paese in mezzo ai boschi siamo ovviamente esclusi. Ho una connessione WADSL con la società WITEL, mi trovo abbastanza bene con questa connessione per la routine, ma va in difficoltà in caso di videoconferenza a causa della bassa velocità di upload e, in generale, visto che lavoro principalmente da casa, preferirei avere prestazioni superiori.
Ho visto un video (HDBlog) su youtube che mi ha introdotto al FWA, argomento che mi interessa molto ma sul quale ho diversi dubbi che vi riporto. Innanzitutto la ricezione della telefonia mobile è un disastro con qualsiasi operatore, in qualche zona esterna ho segnale 4G ballerino con iliad e wind/tre, gli altri sono da escludere. La situazione peggiora di molto in casa a causa (immagino) delle pareti da 65cm di pietra. Mi viene da pensare che un'antenna, magari direzionale, potrebbe captare un segnale di qualità superiore a quello che fa lo smartphone garantendomi quindi una qualità appropriata alle mie esigenze. Vi chiedo anche se esistono sistemi per verificare preventivamente la qualità del segnale in arrivo e quale operatore garantisce una migliore trasmissione per la posizione della mia abitazione; chiedo questo perchè eviterei volentieri di acquistare centinaia di euro di attrezzatura per ritrovarsi con un segnale inaccettabile.
Lascio spazio alle vostre risposte e resto a disposizione per qualsiasi info. Grazie in anticipo!