Come gestite voi la password in famiglia?
Attualmente sto pensando di come gestire al meglio le password che abbiamo in famiglia. Alcuni login sono a mio nome, altri a nome della mia ragazza.
Inoltro ogni tanto devo fare delle cose per i miei genitori e anche in questo caso gestisco i loro accessi. Attualmente mi faccio dare i dati di accesso, però sarebbe molto più comodo poter condividerli.
Voi come fate a gestire i diversi dati di accesso e password? Utilizzate un password manager?
Condivisione password in famiglia
Good old carta e penna..
Io uso keepass... però sono monoutente, il db è sul dropbox, per accederci uso una password semplice e un keyfile
Potresti valutare Bitwarden
Usa keepass e i file dei database mettili su un Cloud, in una cartella condivisa
- Modificato
Filippo94
noi facciamo esattamente così, sfruttando la possibilità nativa di bitwarden di condividere le credenziali, così che ognuno abbia la sua login.
Mentre prima facevamo così....
T0nioz Usa keepass e i file dei database mettili su un Cloud, in una cartella condivisa
Che era il paradiso dei conflitti di sincronizzazione. Dopo anni mi sono stancato e abbiamo migrato tutto su bw
Non conosco il servizio quindi non posso dire se è meglio o peggio di keepass ma, per conoscenza, ti informo che si può configurare il programma per disabilitare elcune funzionalità - ovvero avresti potuto configurare il PC dei tuoi per fare in modo che potessero accedere al DB in sola lettura.
Mi spiace ma io a questi servizi non do punta fiducia ... e casini successi a, mi pare lastpass, mi danno ragione. Per correttezza, anche keepass ha avuto una falla grave di sicurezza
Io uso Microsoft authenticator ..per condividere gli accessi in famiglia... Si sincronizza su più dispositivi ..comodo anche con gli account Microsoft principali
- Modificato
xblitz - ovvero avresti potuto configurare il PC dei tuoi per fare in modo che potessero accedere al DB in sola lettura.
Dopo la campagna di terrore che ho fatto in casa anche loro usano un password manager per le loro credenziali e c'è necessità di poterle aggiornare da entrambe le parti (perché qualche genio ha ancora le policy di scadenza periodica delle password, quindi il primo che ci accede le deve poter aggiornare ....) altrimenti si, sarebbe bastato lockarli in RO
xblitz Mi spiace ma io a questi servizi non do punta fiducia ... e casini successi a, mi pare lastpass, mi danno ragione. Per correttezza, anche keepass ha avuto una falla grave di sicurezza
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, bitwarden infatti è self-hostato per cercare di ridurre almeno il perimetro in caso di problemi noti
All'inizio si aggiungevo le persone in "famiglia" ma non so come mai ogni tanto mancava la sincronizzazione...o davano problemi di autorizzazione.... (Tempo fa magari li hanno risolto) Quindi ho creato un account unico di famiglia con le password e accesso senza password con sola autorizzazione a due fattori tramite authenticator...