Salve a tutti sono nuovo! da fine dicembre è possibile attivare la FTTH al mio domicilio, mi sono quindi subito attivato con il provider e ad inizio gennaio c'è stato l'appuntamento con il tecnico. L'abitazione è una casa singola con molto giardino e la fibra (e la linea telefonica in rame) arriva per via aerea ad un palo che è sul fossato davanti a casa (fossato di proprietà del vicino). Alla base del palo partono due corrugati che raggiungono rispettivamente un pozzetto dentro la proprietà del vicino e il mio pozzetto davanti al cancello attraverso il quale, dopo metri e metri di corrugato che avevo fatto posare ex novo a suo tempo proprio in previsione della fibra, si arriva in casa.
Il problema è che dal palo non riusciamo ad arrivare al primo pozzetto perché la sonda si blocca (a circa 1,5m dal pozzetto).
Il tecnico era ben contento di dare KO e andare a fare qualche attivazione più facile e l'unico consiglio che ha dato è quello di fare uno scavo nuovo.
Voi cosa consigliate? eventualmente una videoispezione per trovare l'eventuale blocco e farlo ripristinare dai tecnici che fanno gli spurghi pozzi neri ? sperando non sia crollato tutto
Ho chiesto al vicino se potevo fare lo scavo per portare la tubazione ma è stato molto sulla difensiva dicendo che aveva appena fatto sistemare il fosso mettendo il telo antierbacce, etc etc e insomma non avrebbe voluto.
allego foto del pozzetto (i cavi telefonici arrivano dal tubo dove c'è la sonda blu) e della situazione palo/fossato

. grazie a tutti per le risposte