Ciao a tutti, da svariati mesi sono collegato con ISP Eolo su Lecce, ho anche un IP pubblico statico incluso nel pacchetto. Certamente un ottimo provider ma, secondo me, ha un ping molto più alto della media.

Ho fatto alcuni test tramite RJ45 avendo cablato tutta casa.

Abitanto a Lecce ho la possibilità di collegarmi sia tramite FiberCop TIM con profilo 2.5/1 Gbit che tramite OpenFiber 10/2.5 Gbit con ISP dimensione.

Fastweb qui su Lecce fa allacci tramite OF 1/300Gbit

Non ho difficoltà nel portare la mia rete di casa ad un upgrade di rete 10Gbe avendo già predisposto tutto, ma per ora lo ritengo inutile in termini pratici, preferisco più ottenere un ping basso e una buona banda sui tunnel MIX.

Cosa ne pensate dei risultati ottenuti?

AndreadeFilippo Io penso che il ping sia perfettamente in linea con la tua location... 22 ms verso milano dalla Puglia sono una latenza buona.

Essendo la tua linea con Eolo in Open Stream, il provider raccoglie tutto il traffico a Milano e da li procede verso la sua destinazione finale. Questo per dire che nello speedtest effettuato su TIM Bari hai una latenza alta siccome devi fare Lecce-Milano-Bari. Se provi a fare uno speedtest su Eolo Milano o Vodafone Milano, vedrai risultati diversi.

P.S segui la guida del forum per ottenere risultati migliori anche come velocità di picco.

CPietro grazie per la risposta, la banda fornita da Eolo è sempre puntuale e sempre stabile però avere la distribuzione del traffico su Milano mi crea su molte tratte ping fuori dal comune. Certamente un centro di raccolta su Roma mi darebbe risultati nettamente superiori.
      Se faccio un speedtest sui server di Milano non vado sotto i 22ms

Credi che un allaccio su Fastweb mi darebbe un risultato migliore?

• CPietro ha risposto a questo messaggio

AndreadeFilippo Non ricordo se fastweb abbia o meno una raccolta a Roma, però secondo me non cambia molto... a Roma che servizi ci sono? Solo CDN e poco altro, nulla di realmente sensibile alla latenza. Idem per il sud italia.

Oh poi magari è qualcosa di specifico che non mi viene in mente... se ci fai degli esempi è meglio.

AndreadeFilippo La latenza verso Milano è buona, W3 la batte di 3ms circa, VF fa 3ms in più.

Fastweb potrebbe avere consegna a Bari del traffico, dato che hanno una rete molto distribuita non mi stupirebbe affatto. Considerando anche la mole di traffico che spostano in OpenStream sarebbe conveniente sia per loro, ma soprattutto per OF.
        In caso non avessero consegna a Bari sicuramente almeno a Roma ti farebbero uscire da rete OF, ma ci vedo pochi vantaggi onestamente..

A Roma c'è poco e nulla di utile, o almeno a memoria non c'è nulla che trae vantaggio da una minore latenza, tipo server di giochi ecc. Al massimo qualche DC tipo Seeweb (che in realtà è a Frosinone) e prossimamente Aruba, oltre a varie CDN per lo streaming.

ag23900 ha rimosso il tag Eliminato .

Quindi alla fine non ho vantaggi reali nel cambiare, grazie a tutti e a oggi posso dire nessun problema con Eolo, servizio impeccabile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile