Avrei bisogno di fare realizzare un sito web abbastanza semplice ma è fondamentale che compaia in cima ai risultati nei motori di ricerca, purtroppo sono totalmente ignorante sulla materia e dovrei rivolgermi a dei professionisti del settore,qualcuno ha conoscenza in materia e da suggerirmi come fare (ed i costi indicativi se occorre pagare qualche servizio accessorio) affinché il sito sia in cima ai risultati?un grazie in anticipo
Quanto può costare tenere un sito web in cima ai risultati di Google?
Un sito appena creato sarà impossibile averlo come primi risultati di Google. Ci vogliono diversi mesi e fare un buon lavoro con contenuti e lato SEO, descrizioni, keywords e quant'altro.
Il costo dipende da tante variabili, per cosa serve, se solo vetrina o se si vuole utilizzare qualche CMS in particolare. Si può arrivare tranquillamente anche 500+€
- Modificato
Gatsu 500 Eur in totale o ogni tot mesi/anno? Capisco che è difficile avere info precise ma mi interessa capire almeno orientativamente quanto potrei spendere (il sito è abbastanza semplice,poche pagine collegate e al massimo 5/7 keyword)
Waltersalerno a meno che non vada a coprire un settore nuovo, comparire in cima in poco tempo dimenticatelo… nel caso devi affidarti a professionisti se non hai le competenze e i costi possono lievitare velocemente a seconda del sito (personalizzazioni, ecc) e delle richieste specifiche su SEO
- Modificato
Ho qui davanti un preventivo per una attività analoga per un sito abbastanza semplice.
Per un sito esistente parliamo di circa quella cifra al mese per la sola attività di SEO "organica" e di redazione periodica di contenuti. Ovviamente senza garanzie di risultato (perché un competitor può sempre fare di meglio o essere naturalmente un risultato migliore) e senza considerare eventuali budget da allocare a Adwords o simili per promuovere l'attività.
On top spesso si aggiunge un costo una-tantum di avvio lavori per analizzare il sito esistente, il mercato di riferimento e il posizionamento sui motori di ricerca e rifarne i contenuti ove necessario.
Per concludere un consiglio: se qualcuno ti promette di farti posizionare al #1 sui motori di ricerca, scappa.
Io ho il sito della mia attività e siamo in 4 a dividercela,paghiamo a testa 17 euro più iva al mese,risulta "compagnia pubblicitaria"GOOGLE ADS"
- Modificato
Waltersalerno
Teoricamente (almeno nell'algoritmo originale), i siti che appaiono in cima sono quelli che hanno più riferimenti da altri siti. Se il sito è nuovo avrà "zero" riferimenti da altri all'inizio, per forza...
Credo ci sia solo un modo: se il sito è buono allora salirà automaticamente nelle classifiche.
Altrimenti se bastasse pagare, tutti vorrebbero finire in cima, ma possono comunque apparire in prima pagina solo 10-15 siti mettiamo (tradotto "non tutti quelli che mi pagano finiranno in prima pagina"...)
In sostanza c'e' rischio di pagare (sempre se funziona...) e di rimanere comunque fuori!
Come si dice "cornuti e pure mazziati"...
nanomad Per concludere un consiglio: se qualcuno ti promette di farti posizionare al #1 sui motori di ricerca, scappa.
Gli unici che possono farlo sono forse i proprietari del motore di ricerca!
Se chi ti promette di metterti in cima a Google non è il proprietario di Google (e ne dubito fortemente..) allora lascia perdere e non buttare soldi!
leo108 come funziona Google ADS, c'è un prezzo fisso mensile o si paga in base alle visualizzazioni?se ho capito bene è un annuncio,si può mettere solo una pagina statica magari con un numero telefonico o si possono inserire più pagine anche con dei form per ricevere messaggi tramite email o whatsapp?
Un grazie a tutti per le preziose risposte, immaginavo che il mio obiettivo non sarebbe stato semplice da raggiungere purtroppo
Waltersalerno con Google ADS sulla pagina di ricerca paghi in base ai click.
Il tuo annuncio comunque non sarà sempre presente sulla pagina, devi impostare un budget mensile, ed in base a quanto è alto, ti giochi la presenza sulla pagina di ricerca insieme alle altre attività del tuo settore che hanno un budget simile al tuo.
Visibilmente è simile ad un normale risultato di ricerca, a parte la presenza della scritta "annuncio".
Puoi impostare il titolo e la descrizione, e poi un link che rimanda a una qualunque pagina del tuo sito.
Waltersalerno quando ci proposero il contratto ci diedero dei prezzi in base a ciò che avevamo bisogno,noi abbiamo una pagina statica con numero telefonico,poi in base a quanto viene cliccata la pagina saremo più o meno in cima alla ricerca su google
- Modificato
leo108 prezzi relativi ad ogni singola visualizzazione della tua pagina web o esiste la possibilità di un prezzo "prestabilito" su base mensile ad esempio? Il costo di 17 EUR più iva (moltiplicato 4) come dicevi sopra cosa include?
Waltersalerno come funziona Google ADS, c'è un prezzo fisso mensile o si paga in base alle visualizzazioni?
Imposti un budget e lui partecipa all'asta... Per una seconda/terza posizione (delle 3 a pagamento in cima prima dei risultati organici) su mercato non troppo competitivo oscilli di solito tra i 5 e i 15€ ogni 1000 visualizzazioni... Dipende tanto da quanto spendono i tuoi concorrenti... Se devi lottare con pesci grossi è facile spendere ben più di 1000€ al mese...
Se fatto alla carlona l'annuncio ti porterà pochissimi click e Ancor meno conversioni (ad es. Richiesta di preventivo tramite form o acquisto sul tuo e-commerce). Per un sito completamente nuovo e sconosciuto i costi iniziali saranno più alti e man mano (si parla di mesi e mesi) raccogliendo i dati e correggendo gli annunci si ottimizzano i costi. Ogni singolo cliente pagante che arriva da google potrebbe costarti 15€ come 100€ ed oltre (qui costa ancora poco... considera che negli USA ormai è difficile stare sotto i 120$ per semplice contatto/richiesta di preventivo...).
Waltersalerno no beh,noi paghiamo quello e basta,il costo è fisso
leo108 esatto,sono 2 anni ormai che lo abbiamo,68 + iva naturalmente
È una cifra troppo bassa per fare alcun lavoro "vero"... Soprattutto se comprensiva di budget per le ADS... È bassa persino per pubblicizzare una gelateria nel suo quartiere... Praticamente li paghi per non fare nulla... Moltiplica la spesa almeno venti volte e vedrai i risultati
- Modificato
Anche Il discorso di un pagamento fisso ogni tot visualizzazioni (ammesso che le visite sia conteggiate solo se provenienti da io differenti) sarebbe valutabile anche se,mi sembra di capire,i vari costi variano da caso a caso.purtoppo si tratta di pubblicizzare un'attività (prenotazione taxi a mezzo whatsapp ) dove stare in cima ai risultati delle ricerche( o almeno nella prima pagina dei risultati) su Google è fondamentale
Waltersalerno Anche Il discorso di un pagamento fisso ogni tot visualizzazioni
Non esiste nessun pagamento fisso... I posti sono messi continuamente all'asta e il prezzo continua a cambiare.... Tendenzialmente ha il suo minimo ad inizio anno e sale parecchio per l'ultimo trimestre, ma essendo ad asta, non hai prezzi fissi. Puoi impostare un tuo limite di spesa, una volta raggiunto, smetti di spendere e sparisci dai risultati.
LSan83 mi sono espresso male,se come hai scritto tu potrebbe il costo variare in un range abbastanza standardizzato (tra i 5 e i 15 Eur ogni 1000 visualizzazioni) allora sarebbe da valutare (sperando il costo non lieviti oltre),ma da quanto ho capito sono tutte ipotesi difficili da preventivare