Candyfree "Alcuni Cittadini" non e' corretto. Avresti dovuto dire "molti cittadini".
Perdonami, ma se siete in molti andate a protestare fuori dal comune/regione o direttamente a Roma allora. Una mail ogni 3 mesi non fa rumore purtroppo.
Candyfree Giusto una precisazione poi alla tua risposta un po' arrogante. Il piano BUL, come tutti i piani di qualunque opera, non devono cambiare per ME o per, come dici tu, qualche cittadino. MA un scadenza e' una scadenza. E se non va rispettata vanno, obbligatoriamente, date delle spiegazioni. Anche singolarmente.
Scusa non volevo essere arrogante, era semplicemente per farti capire che è un ragionamento sbagliato in partenza, perché la scadenza si riferisce alla fibra tra casa tua e il PCN, non altro. Ci sono contratti e impegni presi anni fa, non si possono modificare così facilmente.
Se io pago te per portare la fibra da punto A a punto B e poi dopo aver fatto tutto ti dico "ma io la volevo fino a C, ora o rimedi o non ti pago" ti incazzeresti con me e avresti ragione.
A me è successa una cosa simile, il mio bando prevedeva solo la fibra (spenta) dalla centrale al cabinet, il resto ce lo doveva mettere TIM e TIM lo ha fatto con i suoi comodi.
Scavi fatti nello stesso mese, ma nella mia zona la FTTC è stata attivabile dopo più di un anno, in altre dopo qualche mese. Ci sono anche cabinet che sono stati attivati solo durante il primo lockdown e comunque fibrati insieme a tutti gli altri. Ma non gli potevi dire niente a TIM, quello che prevedeva il bando lo hanno fatto, anzi hanno fatto anche di più.
Candyfree Gli imprevisti non si prevedono, ma qui si parla di logica. Se metto la fibra, come la collego alla dorsale? Chi la collega alla dorsale? Credo venga in automatico pensarci.
Onestamente credo sia una questione un po' più pratica del non averci pensato. Tutto ciò che viene finanziato dal piano BUL è di proprietà statale (inclusi gli OLT). Una dorsale nazionale di proprietà pubblica non esiste (dove esisteva a livello più locale è stata utilizzata). Dovevano commissionarne una ex novo sottraendo risorse preziose per coprire i civici bul? Senza dimenticare che poi questa dorsale nazionale avrebbe dovuto ricevere l'autorizzazione dell'UE...
Per il piano italia 1 giga invece è diverso, le opere finanziate sono di proprietà degli operatori che hanno delle dorsali nazionali e si è potuto quindi più liberamente aggiungere il requisito sul rilegamento (comunque non finanziato dal piano se non erro)