Vi pongo una domanda: a casa ho due apparati Mikrotik, un Chateau 5G che da ieri ha iniziato a vedere la B38 sulla BTS Wind a Zanson di Piave e una LHGG LTE18 puntata sulla stessa BTS.
Ovviamente l'antenna non prende la B38 (e non so per quale motivo visto che la B38 dovrebbe essere una banda dell'LTE) ma aggancia "solamente" B1, B3 e B7, la B20 l'ho esclusa perchè non mi da nulla in più. Da ieri ho notato che le velocità utilizzando l'antenna si sono leggermente incrementate, circa 40/50 Mbit.
Oggi invece ho provato lo Chateau: questo aggancia la B1, B3, B20 e B38 ma non la B7, che agganciava fino a qualche giorno fa. La B3 e la B7 vanno molto bene, ora però che vede la B38 sembra che non agganci più la B7. Se faccio un LTE scan in effetti la B7 non la vede (l'antenna invece si), da cosa può dipendere?
In effetti non mi pare che questa B38 sia tutto sto che, anzi... correggetemi se sbaglio, ma la B38 in effetti non è un vero 5G, corretto?
Potete spiegarmi perchè adesso che lo Chateau vede la B38, non vede più la B7, mentre la LHGG invece si? Vi ricordo che sono puntate sulla stessa BTS di Zenson di Piave.