handymenny segnalaci

Come si può fare? Che avrei anch’io una bts Vodafone in 5G da segnalare

21 giorni dopo

Vi pongo una domanda: a casa ho due apparati Mikrotik, un Chateau 5G che da ieri ha iniziato a vedere la B38 sulla BTS Wind a Zanson di Piave e una LHGG LTE18 puntata sulla stessa BTS.
    Ovviamente l'antenna non prende la B38 (e non so per quale motivo visto che la B38 dovrebbe essere una banda dell'LTE) ma aggancia "solamente" B1, B3 e B7, la B20 l'ho esclusa perchè non mi da nulla in più. Da ieri ho notato che le velocità utilizzando l'antenna si sono leggermente incrementate, circa 40/50 Mbit.

Oggi invece ho provato lo Chateau: questo aggancia la B1, B3, B20 e B38 ma non la B7, che agganciava fino a qualche giorno fa. La B3 e la B7 vanno molto bene, ora però che vede la B38 sembra che non agganci più la B7. Se faccio un LTE scan in effetti la B7 non la vede (l'antenna invece si), da cosa può dipendere?
    In effetti non mi pare che questa B38 sia tutto sto che, anzi... correggetemi se sbaglio, ma la B38 in effetti non è un vero 5G, corretto?
    Potete spiegarmi perchè adesso che lo Chateau vede la B38, non vede più la B7, mentre la LHGG invece si? Vi ricordo che sono puntate sulla stessa BTS di Zenson di Piave.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

danielet80 ma la B38 in effetti non è un vero 5G, corretto?

B38 è una banda 4G non 5G

danielet80 Oggi invece ho provato lo Chateau: questo aggancia la B1, B3, B20 e B38 ma non la B7, che agganciava fino a qualche giorno fa. La B3 e la B7 vanno molto bene, ora però che vede la B38 sembra che non agganci più la B7

B38 e b7 sono sulla stessa frequenza, non si possono aggregare insieme con il tuo dispositivo

Camel90 B38 e b7 sono sulla stessa frequenza, non si possono aggregare insieme con il tuo dispositivo

forse anche tutti i dispositivi🤔 nel mio caso infatti il router fa sempre 7+1+3+20+N78,la 38 è sempre esclusa,si aggrega solo alla B20

ale_prince forse anche tutti i dispositivi🤔

No alcuni la supportano, non con molte combo ma la supportano.
          Piu che altro mi pare che si supporti solo FDD+TDD e non viceversa.
          Poi lato rete ora sia ZTE che Ericsson ora sono abilitate (prima era solo Zte)

Camel90

ale_prince

Grazie per le risposte, quindi il motivo è questo, B7 e B38 non aggregano assieme perchè sulla stessa frequenza.
          Domanda: perchè quindi dotare una BTS della B38 se è già presente la B7?
          Altra cosa: la LHGG LTE18 perchè non "vede" la B38 se si connette alla stessa BTS del Chateau? Ho fatto un LTE scanner e della B38 non c'è ombra, dipende forse dalla LHGG che non riconosce questa frequenza?
          Premesso che nel mio caso la B38 è inferiore alla B7, l'unica cosa che posso fare quindi è togliere la spunta dalla B38 in modo che non si colleghi mai a questa è aggreghi quindi B3+B1+B7.

un mese dopo

Camel90 B38 e b7 sono sulla stessa frequenza, non si possono aggregare insieme con il tuo dispositivo

Sai dirmi se vale la stessa cosa sul tp link mr600? Oppure le trova entrambe?

Logherix non saprei dirti onestamente per Tp-link ma non credo proprio faccia questa combo

Camel90 peró le trova entrambe no? Nel senso, non me le fa aggregare ma quando faccio la ricerca bande usciranno sia B7 che B38 nonostante siano sulla stessa frequenza?

Logherix si si certo le può rilevare, ma non penso le aggreghi insieme.
                Fai una prova e vedi..

Camel90 purtroppo nella mia zona non c'è neanche una BTS con B38. Ho chiesto se le rileva assieme quando faccio la ricerca per sapere se in futuro quando aggiungeranno la banda sarà rilevata vista la presenza già della B7.

un anno dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile