• FTTCTIM
  • velocità connessione dimezzata

salve, sono un utente TIM... settimana scorsa sono passato da una connessione ADSL 7 Mega a una connessione FTTC 100-20... il tecnico Tim ha provveduto a sezionare le prese telefoniche secondarie lasciando solo la presa principale, a cui è collegato il modem Tim Hub+ (modello ZTE H388X) che lo stesso tecnico ha provveduto ad installare... alla fine dell'intervento il tecnico mi comunica che la connessione effettiva sarà a 50mega e 20 upload, risultato da lui definito "buono" vista la distanza dal gabbiotto (circa 600 metri o poco più)... nel corso della giornata mi arriva l'SMS da Tim dove mi comunica che sono allacciato alla Fibra e che è in corso un monitoraggio per verificare la qualità del servizio...

i primi speed test effettuati tramite wifi (non ho la possibilità di allacciarmi con il cavo al modem) registravano velocità compresa tra 45/47Mbps in download e 20Mbps fissi in upload.... quindi tutto normale...

ripetendo lo speed test nei giorni successivi, mi sono accorto però che prima c'è stato un calo da 45Mbps a poco più di 33/34Mbps in download, mentre i valori di upload erano ancora costanti a 19/20Mbps.... in questi ultimi 3 giorni la velocità si è ridotta ulteriormente (stavolta anche in upload), con valori praticamente dimezzati rispetto all'inizio... ho provato a riavviare il modem ma i valori sono rimasti gli stessi...

allego alcuni screen (soprattutto quelli della configurazione del modem dove ci capisco poco)

• Hadx ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto il tag TIM .

Finni300 Fatti impostare il profilo i2014_1005.

Se hai il numero del tecnico che è intervenuto chiedilo a lui se per gentilezza può farlo, altrimenti devi passare dal 187 lato tecnico.

Hadx grazie per la risposta....

purtroppo non ho il numero del tecnico che è venuto a installare il modem....

la cosa che hai scritto in cosa consisterebbe di preciso?? dovrebbe ritornare un tecnico in casa a fare delle modifiche??

dalle immagini che ho postato sopra si nota qualche problema in particolare??

ps: scusa le domande ma essendo un neofita di fibra e problemi connessi, ci capisco molto molto poco 😁😁

Finni300 la cosa che hai scritto in cosa consisterebbe di preciso??

Un profilo diverso sulla porta del ONU, così andresti al massimo

Finni300 dovrebbe ritornare un tecnico in casa a fare delle modifiche??

No, lo fa il tecnico che ti risponde al telefono al pc in 30 secondi.

ok, domani provo a telefonare

comunque sarà una cosa permanente o c'è il rischio di "ricaduta"??

Finni300 Con quel profilo non dovrebbe più esserci il rischio di riqualifica automatica.

Al limite chiedi il i2014_1005_REIN

l'assistenza Tim mi ha aperto una segnalazione, constatando che appunto la velocità della connessione è notevolmente bassa.... non mi è stato impostato il profilo nonostante abbia chiesto se fosse possibile, evidentemente l'operatore che ha risposto non era in grado dato che ha preferito aprire un ticket....

non resta che aspettare il risultato della segnalazione.... sperando risolvano senza troppe rotture di scatole....

Hadx con mia somma sorpresa, il tecnico Tim ha già telefonato facendo un cambio profilo un po' problematico dato che il modem non si riallineava....

dopo avermi fatto staccare e riattaccare dall'alimentazione il modem, questo si è finalmente riavviato e riallineato.... speed test adesso intorno ai 30-31Mbps in download e 20Mbps fissi in upload...

il tecnico dice che la velocità in download sotto-soglia è dovuta alla distanza dalla cabina e alla stabilità della connessione....

adesso però ho notato che gli errori FEC-Up stanno aumentando mentre prima erano praticamente pari a 0

allego lo screen della nuova configurazione del modem dopo l'intervento del tecnico

Finni300 Hai ancora un profilo a 12 dB, se riuscissi a farti mettere quello che ti è stato consigliato torneresti ai 45 Mb iniziali

hypersv quindi praticamente il tecnico mi ha tenuto mezz'ora al telefono per nulla....

e il discorso che ha fatto sulla distanza dalla cabina e la stabilità della linea?? cioè ha detto di avermi cambiato il profilo mettendomene uno più stabile e migliore del precedente......

ma vedo a quanto mi hai scritto che poteva addirittura impostarne uno ancora migliore..... possibile che su 2 tecnici con cui ho parlato ho beccato gente talmente incompetente da non sapere queste cose?? sono proprio sfigato 😩😩😩

quindi adesso cosa consigli?? far aprire una nuova segnalazione??

Finni300 quindi adesso cosa consigli?? far aprire una nuova segnalazione??

Non far aprire segnalazioni, se l'operatore del 187 non capisce o non vuole farlo digli che non importa e richiama più tardi

Finni300 adesso però ho notato che gli errori FEC-Up

Gli errori FEC sono dei disturbi elettrici (corretti) di norma trascurabili se le quantità non eccedono un numero molto alto (non il tuo caso).

Finni300 e il discorso che ha fatto sulla distanza dalla cabina e la stabilità della linea??

Il discorso tecnico è corretto.
                    Tuttavia dovresti essere in grado di esser stabile anche con il profilo consigliato da Hadx.

Hadx Fatti impostare il profilo i2014_1005.

oppure

Hadx 2014_1005_REIN

Nessun ticket va aperto, se dicono che necessitano di aprire ticket chiudi e richiama. E' un'operazione che dura una manciata di secondi.
                    Dopo l'installazione hai per caso fatto lavori con i cavi del telefono? Qualcosa ha fatto scattare il profilo riduttivo..

gregorst

gregorst Nessun ticket va aperto, se dicono che necessitano di aprire ticket chiudi e richiama. E' un'operazione che dura una manciata di secondi.
                      Dopo l'installazione hai per caso fatto lavori con i cavi del telefono? Qualcosa ha fatto scattare il profilo riduttivo..

nessun lavoro coi cavi, unica cosa è che il tecnico prima di andare via staccò la presa della corrente (dato che aveva posizionato il modem in una posizione scomoda) per riattaccarla poi a una presa multipla..... poi non mi sono accorto che ci siano state altre disconnessioni o mancanza di corrente nell'arco delle successive 48h... comunque la riconfigurazione del modem deve essere avvenuta nella notte del secondo giorno di attivazione, perchè già dal terzo giorno la velocità era calata di almeno 10Mbps in download....

hypersv Non far aprire segnalazioni, se l'operatore del 187 non capisce o non vuole farlo digli che non importa e richiama più tardi

se il livello di "competenza" è lo stesso degli ultimi 2 tecnici che mi hanno risposto, credo dovrò fare moooolte telefonate 😂😂😂
                      comunque oggi provo, farò sapere come è andata...... 🤞🤞

niente da fare, il tecnico si è rifiutato di impostarmi il profilo che avete detto (tra l'altro credo fosse lo stesso che mi chiamò sabato scorso dopo che l'altro operatore aprì la segnalazione), dicendo che porterebbe alta instabilità e disconnessioni, e che sulla mia linea è già impostato il profilo migliore possibile....

mi ha chiesto il perchè di questa richiesta dato che a lui non risultavano problemi di nessun tipo, gli ho detto che mi era stato consigliato un profilo che riducesse il margine di rumore e di non aprire segnalazioni dato che era soltano una richiesta e nulla più....

credo che a questo punto rimarrò così, tanto a quanto vedo dopo 3 chiamate non si riesce a risolvere nulla

metto configurazione e velocità aggiornati ad oggi:

un mese dopo

mi riaggancio a questa discussione, senza stare ad aprirne un'altra

recentemente nella mia zona ci sono stati 2 grossi guasti generalizzati sull'intera rete, uno il 24 gennaio in tarda serata (risolto la mattina seguente) e un altro l'1 febbraio mattina (con l'interruzione totale andata avanti per circa 7 ore)....

premesso ciò, mi sono accorto che a random da alcuni giorni si verificano delle disconnessioni, ma con i led del modem che restano tutti verdi....

le disconnessioni durano qualche decina di secondi con tutti gli apparecchi collegati che non possono navigare e non rilevano la rete (nonostante il led Wifi risulti verde).... successivamente torna tutto alla normalità....

nell'app Tim Modem risulta che il modem è acceso ininterrottamente da 3 giorni (3 giorni fa avevo fatto un riavvio per vedere se queste disconnessioni si sarebbero risolte), mentre nella pagina delle impostazioni del modem risulta connesso da circa 7 ore (infatti questa mattina ho avuto un altro episodio di disconnessione)..... a cosa può essere dovuto questo problema??

è successo di nuovo poco fa, solo che stavolta il led "power" era rosso e gli altri led erano spenti......

dall'app risulta come se il modem si sia riavviato, in quanto stavolta dice che risulta acceso da 10 minuti, idem il "tempo di connessione" nella pagina di configurazione del modem....

c'è un modo, una specie di diagnostica interna al modem che indichi dove sta il problema?? certo che questa fibra ultimamente sta dando un mucchio di problemi 😡

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Finni300
                        Teoricamente non hai proprio la fibra
                        È come dire di avere un lingotto 24 carati ed invece non è puro ed è 12 carati(numero a casi per esempio)

mi aspettavo una risposta riguardo al problema che ho, invece di una ovvietà inutile.....

tant'è, forse ho scoperto da solo dove stava il problema relativo alle disconnessioni: praticamente nella pagina di configurazione delle connessioni 2,4 e 5GHz il canale di trasmissione di entrambe le frequenze era impostato su "Auto"..... e in effetti ho visto che ogni disconnessione corrispondeva poi a un cambio di canale, passando saltuariamente dal canale 6 al canale 11 e viceversa (per la connessione a 2,4GHz), e da 36 a 52 e viceversa (per la connessione a 5GHz)..... adesso ho impostato un canale statico per entrambe le frequenze (11 e 52), e per adesso sono collegato ininterrottamente da 36h senza le fastidiose disconnessioni dei giorni scorsi....

12 giorni dopo

da 3 giorni sono riprese le disconnessioni a periodi "casuali"......

ogni volta mi aggancia la linea con valori di "attenuazione linea in download" diversi (varia da 36/37 a 49/50)...

la velocità massima varia anch'essa dopo ogni disconnessione, da 32 a 35Kbps.... e degrada gradualmente ogni pò di tempo (fino a situazioni come questa nello screenshot fatto pochi minuti fa) costringendomi a riavviare il modem....

più tardi aprirò un ticket sull'app TimModem, vorrei anche un vostro parere in merito....

EDIT: nel giro di mezz'ora è peggiorata ancora di più

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile