salve, sono un utente TIM... settimana scorsa sono passato da una connessione ADSL 7 Mega a una connessione FTTC 100-20... il tecnico Tim ha provveduto a sezionare le prese telefoniche secondarie lasciando solo la presa principale, a cui è collegato il modem Tim Hub+ (modello ZTE H388X) che lo stesso tecnico ha provveduto ad installare... alla fine dell'intervento il tecnico mi comunica che la connessione effettiva sarà a 50mega e 20 upload, risultato da lui definito "buono" vista la distanza dal gabbiotto (circa 600 metri o poco più)... nel corso della giornata mi arriva l'SMS da Tim dove mi comunica che sono allacciato alla Fibra e che è in corso un monitoraggio per verificare la qualità del servizio...
i primi speed test effettuati tramite wifi (non ho la possibilità di allacciarmi con il cavo al modem) registravano velocità compresa tra 45/47Mbps in download e 20Mbps fissi in upload.... quindi tutto normale...
ripetendo lo speed test nei giorni successivi, mi sono accorto però che prima c'è stato un calo da 45Mbps a poco più di 33/34Mbps in download, mentre i valori di upload erano ancora costanti a 19/20Mbps.... in questi ultimi 3 giorni la velocità si è ridotta ulteriormente (stavolta anche in upload), con valori praticamente dimezzati rispetto all'inizio... ho provato a riavviare il modem ma i valori sono rimasti gli stessi...
allego alcuni screen (soprattutto quelli della configurazione del modem dove ci capisco poco)