Buonasera a tutti,
è il mio primo post sul forum quindi spero di aver selezionato i tag giusti. In caso contrario fatemelo presente.
Ieri mi è arrivata una raccomandata con una lettera da parte di Tiscali (attuale provider) che mi informava della cessazione del servizio FWA a partire dal 28 febbraio 2023 e della possibilità di passare a tecnologia alternativa.
Mi è stata proposta l'FTTC, ma purtroppo abito a circa 1km dalla cabina e, sebbene in passato avessi provato ad attivarla, l'attivazione non era andata a buon fine per la troppa distanza. Quindi devo necessariamente recedere dal contratto Tiscali e passare ad altro operatore.
A fine luglio 2022 è stato portato, via aerea, un cavo nero che i tecnici ci hanno detto essere fibra ottica. Il cavo rimane attaccato all'edificio per qualche metro e poi continua su altri pali. In corrispondenza della cabina che mi forniva connessione finché ho avuto l'ADSL di TIM (prima di Tiscali FWA) c'è già l'ARLO e le case al centro della frazione in cui abito hanno già la possibilità di attivare l'FTTH.
Al mio edificio non è stato installato alcun PTE, anche se ho notato che ad un palo a circa 60 metri da casa (dal quale transita il cavo nero) c'è una scatola bianca. Non so se possa essere qualcosa di relativo alla fibra.
Per questo mi chiedevo se fosse possibile capire e/o accelerare le tempistiche di copertura (attualmente non risulto coperta dal sito Fibercop) per passare direttamente alla fibra ottica senza dover passare ad altro operatore FWA a causa della cessazione del servizio di Tiscali.
Qualcuno ha esperienza simile?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Edit: se non fosse possibile avere la fibra, necessito comunque la linea voce col numero che ho attualmente associato a Tiscali.