Stamattina vedo i led del router lampeggiare e capisco che c'è stato un altro problema. Dalle statistiche del Fritz leggo quindi che nella fascia oraria 5-6 si sono verificati un migliaio di errori non correggibili (zero errori invece nelle restanti 23 ore) con 8-9 riconnessioni, l'ultima a 4 mega, e margine di rumore molto instabile, che oscillava continuamente tra 1 e 20 e oltre, non ricordo esattamente. Ma dagli eventi non leggo più di interferenze powerline.
Da impostazioni linea sposto perciò i 4 cursori a metà tra massima stabilità e massima prestazione (dove li avevo sempre tenuti), il router si riconnette e aggancia quasi il massimo possibile, cioè 110 mega contro i 115 che ho normalmente. Adesso il margine di rumore è stabile a 8 in download e 6 in up, non ci sono errori né disconnessioni.
Aggiungo che secondo il Fritz sono ad oltre 400 metri dal cabinet, che eroga una VDSL2 35b, e che sulla linea sono presenti due deviazioni, una di 80 metri l'altra di 5, deviazioni che sono sempre state rilevate dal router e che non sono dentro casa mia visto che ho una sola presa a cui arriva direttamente il cavo telefonico dall'esterno.
Mi viene da pensare che da qualche parte sulla linea si verifichi un disturbo e che da quel momento in poi il Fritz non riesca più a ripristinare il corretto funzionamento. Forse dipende dal nuovo firmware 7.50 che ho installato un paio di giorni dopo che è uscito, infatti da allora ho notato qualche disconnessione in più, cosa che con il vecchio firmware accadeva raramente.
Adesso provo a monitorare la situazione lasciando i cursori a metà tra prestazioni e stabilità.