callfan Ma perché, secondo te un codice di condotta è uno strumento efficace...?
In parte sì, tutto dipende poi dall'enforcement. Con il codice le varie parti in gioco non possono nascondersi dietro il "non sapevo" perché sposta su di loro l'onere di non affidarsi ad un call centre qualsiasi.
callfan però significherebbe perdere una ingente quantità di traffico.
Tutto dipende da quanto è efficace il lobbying di certe "entità".
callfan mi sembra di ricordare che negli Stati Uniti la FCC abbia obbligato a mostrare le chiamate non verificate
Negli USA c'è stata un vero e proprio abuso estremo delle robocall che ha stimolato una risposta, ad esempio:
https://www.theregister.com/2022/12/22/fcc_robocalls_fine/
Parliamo di 5 miliardi di chiamate in tre mesi, alcune che usavano numero di ospedali come chiamanti. Probabilmente con i soldi che hanno fatto la multa da 300 milioni è pure bassa. Poi la FCC attuale è molto meno simpatetica della telco rispetto a quella precedente di Ajit Pai - dove avevano piazzato un lobbista direttamente a capo della FCC.
Comunque è bene che arrivino un gran numero di segnalazione, qualcosa dovranno fare - poi vediamo se questo governo vuole un approccio molto laissez-faire (l'ha lasciato già intendere) o vuole far rispettare le regole che esistono. Perché con certe simpatie trumpiane poi ci troviamo anche noi con un Ajit Pai all'AGCOM o alla Privacy.