EDDM Per il momento mi hanno attivato la linea con ONT esterno (ZTE) e Router TIM HUB+ dga4331
Non avrebbero dovuto: solitamente si installa l'SFP direttamente nel TIM Hub+.
EDDM Per prima cosa non vorrei perdere l'ONT esterno per la questione del modem libero (per poter usare come backup il mio vecchio TIM HUB). Corretto?
Puoi sempre richiederlo al Servizio Clienti come "modem libero", e ti installato un ONT esterno con porta ethernet a 2,5 Gbps (lo ZTE ZXHN F6005).
EDDM Da quanto ho capito non faccio un grande affare a passare dal TECHNICOLOR allo ZTE. Che ne dite?
Saranno entrambi TIM Hub+, non cambia quasi niente. La differenza sostanziale l'avresti avuta tra TIM Hub ("liscio", quello senza Wi-Fi 6) e il Sagemcom CS 50001 (quello per tariffe 10 Gbps).
EDDM In ogni caso ho già capito che 2,5 Gbps attualmente non c'è modo di sfruttarli
Dovresti richiedere l'ONT esterno da 2,5 Gbps, cambiare router (ad esempio con l'Asus ROG GT-AX6000) ed ovviamente avere una porta ethernet da 2,5 Gbps sul computer.
Lato servizi, cambia poco tra 1 e 2,5 Gbps; i cambiamenti più grandi li avresti trasferendo grandi file da servizi che permettono un upload multigigabit (forse Steam ed EpicGames).