Scelta operatore per FWA su rete mobile
Leledelele Buonasera a tutti, sono in fase di scegliere un Fwa... Voi dato a dove mi trovo quake scegliereste e perché?
Vedrei prima Eolo 200 se ti copre
La FTTC in quella zona sembra far pena, Fastweb va di garbage Linkem e di FTTH non sembra esserne traccia
Per il resto puoi provare con una sim VF e/o W3 (magari senza vincoli) e vedere chi va meglio dentro casa
Ma darei la priorità prima ad Eolo 200
In questo momento ho Tim fwa ma ha un ping 50 secondo me troppo alto. Eolo 200 mi arriva ed il mio GSM Vodafone prende abbastanza bene. Non saprei W3 che ricezione ho ma guardando i ripetitori mi sembra siano quelli con più segnare
Leledelele Eolo 200 mi arriva
E allora se il tuo problema è la latenza, Eolo 200 tutta la vita.
Le reti 4G non sono fatte per fornirti una latenza sufficientemente costante, Eolo 200 è una rete wireless fissa fatta apposta.
x_term
Ma ci sono limiti di dati con Eolo o no?
- Modificato
Sapete quanto costa e se il modem che forniscono ha un buon segnale WiFi? Avendo la casa su 2 livelli il Wifi è importante. Sapete dove viene istallata l'antenna esterna? Balcone o tetto?
Leledelele l'antenna esterna la mettono dove c'è il segnale migliore, quindi dipende.
a me avevano installato il fritz 7530 che non è affatto male, se non ti copre il wifi vai di repeater, ma credimi se hai copertura eolo 200 non ci pensare nemmeno ad una fwa di vodafone o tim o altro...
Leledelele Sapete quanto costa e se il modem che forniscono ha un buon segnale WiFi? Avendo la casa su 2 livelli il Wifi è importante. Sapete dove viene istallata l'antenna esterna? Balcone o tetto?
Dipende, con Eolo l'antenna va installata laddove ci sia una visibilità diretta con la BTS di Eolo, senza ostacoli nel mezzo. Quindi potrebbe andare bene pure il balcone, se è orientato nel verso giusto, o in alternativa sul tetto. Concordo con gli altri, se sei raggiunto da Eolo 100 o 200 andrei sicuramente su quella. La connessione FWA basata su rete cellulare la lascerei come ultima opzione. Non ritengo neppure una discriminante il modem che ti forniscono perché pure che non coprisse bene la casa si può ovviare con repeater mesh, power line etc. Il problema della copertura della casa in wifi si presenterebbe identico con una FWA su rete cellulare