• ADSLTIM
  • ADSL 7 mega e false promesse

buonasera a tutti e complimenti per il forum che seguo tutti i giorni da quando l'ho scoperto
A ottobre 2018 abbiamo stipulato un nuovo contratto adsl con TIM perchè le ultime fatture sfioravano i 100€ bimensili, l'operatore ribadiva che con il nuovo contratto avrei navigato fino a 20 mb invece che 7 come in precedenza.
Fidandoci ingenuamente abbiamo stipulato questo nuovo contratto con anche il nuovo modem e relative rate, la velocità non è minimamente aumentata e a distanza di un'anno paghiamo anche qualcosa in più di prima 🤦
ora, vorrei capire se questo è davvero la velocità massima che posso raggiungere o se esiste la possibilità di guadagnare qualcosa, attualmente navigo sui 5.6 mb down/ 0.4 up, e appena carico qualsiasi cosa in upload si blocca tutto completamente e non riesco a navigare (50€ al mese 😢)
allego dati modem e linea, grazie a tutti 😉

Ciasco (per quel poco che posso aiutarti) abbiamo una linea abbastanza simile
    Vedendo i valori di attenuazione noto che sei almeno lontano 3 km dalla centrale (me lo confermi?)
    Se è così sei sicuramente bloccato "commercialmente" ad un profilo a 7 mega, ad una certa distanza tim lo fa per evitare disconnessioni frequenti su linee molto distanti
    Però dai valori del SNR che hai in down, puoi arrivare ad una portante leggermente maggiore
    Hai valutato se sei coperto da altri operatori? Nel mentre hai visto se hai possibilità di attivare la fibra (fttc o ftth)?

• Ciasco ha risposto a questo messaggio
    • Ciasco ha messo mi piace.

ale_caten96 ciao... si, circa 2.7 km dalla cabina ma niente fttc ne ftth per il momento, se non sbaglio ho il profilo a 12 db, ho provato a chiamare il 187 per sentire altri profili disponibili ma mi rimbalzano dicendo che non so quello che dico e che navigo già al massimo della velocità

Ciasco eh non è facile beccare chi ne capisce, poi essendo così distante non so se ti permettono di alzarti il profilo
        Comunque con quel che paghi io proverei a passare ad un altro operatore, non ti conviene proprio restare con tim (anche se le rate del modem sono un problema non da poco), non so da tiscali (che ho io), wind e fastweb non sei coperto?

Ciasco Si sei lontano, chiedi che ti mettano SNR a 6dB.

Oppure un profilo che prevede SNR a 6dB, li trovi cercando profili Telecom adsl.

Hadx grazie, ho già provato a chiamare diverse volte ma mi perculano dicendo che non esistono profili ecc. e quando ho parlato di passare da 12 db a 6db mi hanno detto che mi confondo con i mb..
          diversi anni fa avevo problemi di disconnessione per via di un vecchio campanello telefonico poi rimosso, probabilmente mi è stato cambiato in quell'occasione.
          Proverò a sentirli tramite facebook sperando di avere più fortuna

• Lmp93 e Hadx hanno risposto a questo messaggio

Ciasco devi chiamare una decina di volte prima di trovare l'operatore competente e che ha voglia di lavorare, esperienza personale...

Ciasco Proverò a sentirli tramite facebook sperando di avere più fortuna

anche io li avevo contattati su FB l'unica cosa che hanno saputo fare è stato aprire una segnalazione per navigazione lenta che ovviamente non serve a nulla

Ciasco Chiedi che ti mettano:

i141
            O f141 (fast).

Devi insistere, se chi risponde non sa cosa siano quei codici, richiama.

il profilo fast però dovrebbe essere riservato a chi paga l'opzione Internet play (3.x€/mese)

sulla sua linea però è facile che la 20 mega non gliela daranno, per eccessiva distanza ( es. io con tratta di circa 1.8km, dal 2007 non ho mai avuto la vendibilità della 20, ho dovuto attendere oltre 3 anni che rilasciassero la 10 mega, per abbandonare la 7.
            Passato poi nel 2014 ad altro provider in bitstream, ho potuto avere la 20, per quanto ho dovuto arrangiarmi con un modem a scendere a 6db (anche meno) in downoad, e col tempo la portante è scesa notevolmente specie da fine 2016 (a causa delle FTTC).

può richiedere un profilo della 10 mega, es. i165 o i440_11 a 6dB, non credo salirà mai oltre gli 11 mega, se già ora prende meno di 7, in quanto si guadagna circa 2 mega ogni 3 dB ma solo se riesce a sfruttare tutte le frequenze e bit, ma su una linea così sarà difficile.

se no ce ne sono anche a 9dB (idem per la 20), profilo che prende da 1 a 2 mbps in meno.

• Hadx ha risposto a questo messaggio
            • Ciasco ha messo mi piace.

macro sulla sua linea però è facile che la 20 mega non gliela daranno, per eccessiva distanza

Vero, ma quello è il commerciale.

Io proprio attraverso un cambio di profilo sono riuscito a farmi attivare la 20 Mega che il commerciale si rifiutava invece di attivarmi.

macro non credo salirà mai oltre gli 11 mega

Concordo.

Anche raggiungere 10 mb sarebbe tutto grasso che cola rispetto ai 5 attuali.
              Stamattina alla 9° chiamata al 187 mi ha risposto una signorina dall'Italia che senza battere ciglio mi ha detto che mi avrebbe attivato il profilo richiesto, così facile che mi è venuto il dubbio che mi ha risposto così per farmi contento e chiudere la chiama.
              Stasera avrò modo di controllare, ma ho come il presentimento che non ha fatto nulla.

Come avevo già sospettato l'operatrice non ha fatto nulla, per fortuna stasera ho incrociato un tecnico Tim che conosco, non gestisce la zona ma con il numero di telefono mi ha caricato al volo un profilo a 20mb dal tablet, non mi ha specificato quale di preciso, comunque qualcosa di miglioria c'è stata, speravo qualcosa in più, ma ci accontentiamo...

• QRDG ha risposto a questo messaggio
              • Hadx ha messo mi piace.

Credo, e spero, che i 100 euro fossero bimestrali e non bimensili 😁

• Ciasco ha risposto a questo messaggio

Frank si perdonatemi 🙂

Ciasco Si, questo è il profilo a 20M, bravo il tecnico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile