borntokill88 perché servono più access point... Mi sembra il minimo su una casa a due piani uno per piano...

simonebortolin no no guarda basta e avanza mi darebbe già fastidio avere due segnali radio in casa accesi. Figurati avere due punti che li rilanciano. E più che sufficiente il 2.4. io sono i cavi ^^

Cmq se mi dite che il 5590 supporta sia profilo 2.5 che 1gbps io prendo quello

borntokill88 no no non ha senso se usi la 5Ghz spenta. Tutti supportano entrambi i profili.

borntokill88 mi darebbe già fastidio avere due segnali radio in casa accesi.

Non vedo il perché

borntokill88 Figurati avere due punti che li rilanciano. E più che sufficiente il 2.4. io sono i cavi ^^

IMHO no...

Lato salute è molto meglio avere una radio (anzi 2) per stanza con una potenza bassima prossima i 0 mW che non riesce a oltrepassare neanche un ostacolo, figurati il corpo umano, non avere la 2.4 Ghz sparata alla potenza massima che pemetra qualsiasi cosa, compreso il nostro corpo✌️

simonebortolin mbhe magari le esigenze possono cambiare voglio prendere un router top di gamma in tutto. Probabilmente proverò la 5ghz per vedere come va. E magari decido di strutturare una rete su quella.
          La situazione qui e drammatica se mandi un video crashanp tutti i dispositivi collegati. Magari con una linea più potente ti viene voglia di usarla diversamente xD. Per ora siamo in una situazione che se uno sta giocando l'altro non può aprire nemmeno YouTube. Praticamente una linea monouso xD

borntokill88 bene allora spero che seguirai i miei consigli ✌️

Comunque prendi il 4060, per il tuo use case va più che bene

borntokill88 Ho una casa enorme a due piani e la 5g non ha molto senso. Con la2.4 il telefono prende ovunque ed e sufficiente. L'unico punto dove mi serve prestazione e dal PC che viene messo in ethernet.

Anch'io ho una casa enorme a 2 piani (comprata di recente) ma non userò mai solo il wifi 2,4 GHz. Metterò almeno 1 access point per piano. E tutte le stanze cablate. In modo da limitare il numero di dispositivi che sono connessi in WiFi e garantire un minimo di prestazioni alla mia rete. E il resto(non cablabile) lasciarlo in WiFi, penso agli smartphone, tablet o PC portatili quando vengono usati in mobilità per la casa e non sulla postazione. Però sono scelte...

giuse56 ma io tutto questo limiti del wifi non li ho mai visti 🙂 ho avuto un fttc nella casa precedente e non ho mai avuto nessun problema nemmeno con 45 mb. L'unico punto dove mi servirà la banda piena e il PC che scarica spesso file di grosse dimensioni. Inoltre in casa mia i dispositivi che usano più banda sono molto vicini al router anche se al piano diverso le stanze lontano della casa al massimo ci usiamo Spotify per la radio. Non ho nessuna necessità di un wi fi veloce 🙂. Non so quanti siete in casa e cosa ci fate con tutti questi dispositivi collegati. Noi siamo in due e più di guardare qualche video o 1 streaming in 4k massimo non ci facciamo niente con grosse banda in wi fi. 100mbps sono tantissimi a casa mia . Ci metterei la firma ora credimi 😃
              Abbiamo 2 smartphone. 1 tv nella stanza del router 1 tv nella stanza immediatamente sotto al router. E un PC attaccato ethernet. XD non saprei cosa farmene di una casa full cablata🙂

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

borntokill88 Quindi vediamo se ho capito: tu vorresti spendere diciamo 250 € per un Fritz Box 5590, router che ti sembra 'definitivo' (qualcosa che non esiste visto l'avanzamento tecnologico neanche a 3000 €), non sai ancora se vuoi una connessione a 2,5 Gb/s (ovviamente GPON, quindi una cosa che vabbe'), ma sai già che non userai il Wi-Fi a 5 GHz. Soprattutto, tu hai delle certezze che non sei disposto a mettere in discussione - di access point non ne hai bisogno perché la rete 2,4 GHz ti copre casa e va bene così, che poi magari il Wi-Fi fa male(?). Ho capito bene? Se è così, credo che tu qui stia perdendo il tuo tempo. Secondo me fai prima a comprare il 5590 e collegarlo all'ONT appena te lo installeranno...

Bast e propio quello che voglio fare. Prendere un router top e installarlo. Poi le tue considerazioni su come io utilizzo la mia rete lasciano il tempo che trovano. Se io faccio una domanda sulla compatibilità di un router con la linea mi basta sapere quello. Sarà scelta mia come usarlo poi. Se ti dico che il 5 g non mi interessa e perché so che non lo uso

• Bast ha risposto a questo messaggio

borntokill88 Ah ecco spiegato il perché. Noi siamo in 5 😅.
                    Poi vengono amici etc. e il wifi deve essere performante. Oltretutto non abbiamo pochi dispositivi connessi.
                    Comunque per il tuo uso una 1000/500 con un fritz 5590 dovrebbe andare più che bene.

giuse56 lo avevo immaginato ci sta sicuramente nel tuo caso 🙂. I farò qualche test ma penso che mi sarà sufficiente la configurazione che ho già in mente ora .

giusgius per acquistare il router da voi chiamo il servizio clienti o chi posso contattare ?

borntokill88 Comprando un 5590 tu vai a pagare un dispositivo GPON che non si sa se sarà mai utilizzabile in Italia, vai a pagare una base DECT per 6 telefoni cordless e centralino VoIP, un router mesh-capable con WAN/LAN Ethernet a 2,5 Gbps. Ti servono queste cose? Perché che tu le paghi è certo.
                        Voi (tu e quelli come te, e siete in tanti) non volete proprio capire le basi: venite nei forum a fare domande con idee preconcette costruite a forza di esposizione pubblicitaria e chiedete solo per sentirvi dire (da gente che ne sa molto probabilmente più di voi) che avete ragione. Quando non vi si dà ragione fate quelli che "Io coi miei soldi, con la mia rete, faccio quel che mi pare". Quindi cosa venite a chiedere sui forum? Informatevi su youtube, facebook, tiktok o dove suggerisce la moda del momento, comprate quel che vi pare e siate felici.
                        Poi mi sembra ovvio che tu hai ragione, quindi buon anno e ciao.

Bast io ho chiesto solo se certi tipi di router vanno bene per il pacchetto che devo attivare io. E voglio un router che il 2.4 lo faccia bene. Prima di aprire questa pagina ho cercato in molti posti senza trovare riscontro. Non capisco perché ti fai tutti sto problemi forse vorresti delle apparecchiature migliori e non te le puoi permettere. Io voglio un router top di gamma e il tuo e solo un discorso da persona frustrata🙂.
                          Non capisco perché dovrei prendere un dispositivo a 200 euro quando con 50 in più ne prendo uno migliore e che mi potrà tornare utile le sue funzionalità in futuro

Bast Stavo pensando anche io di acquistare un 5590 in ottica di una FTTH che dovrebbe arrivarmi a mesi.

È vero l'SFP non funziona in Italia e forse non funzionerà mai, però è uno dei pochi che ha una porta da 2.5 Gbps da usare come WAN. Se chi come me, vuole una linea da 2.5 Gbps, è proprio il suo.

La parte VoIP per me è essenziale insieme alle due porte analogiche. Il DECT non so, dipende se è pienamente compatibile con i miei cordless, ma ne posso fare anche a meno.
                            Deve avere almeno una porta USB e quattro porte LAN (ho la casa completamente cablata). Deve essere il più possibile configurabile, se necessario anche da riga di comando in stile OpenWRT.
                            Vorrei che fosse un router duraturo e definitivo quindi deve supportare Wi-Fi 6 in ottica futura.
                            Esteticamente chiedo che non sia verticale ma orizzontale per problemi di spazio, e che non abbia le antenne.

Se riesci a trovarmi un router del genere che non sia il 5590 e che magari costi meno, ti offro un caffè. 😝

Tieni presente che fra un paio di anni (forse anche prima) ci saranno i router wifi 7

LorenzoB anche il 4060 ha la WAN 2.5G, ma non ha le porte FXS, quindi il voip lo puoi usare solo con i cordless. Vero comunque che di alternative non ce ne sono molte.

borntokill88 Non esiste il router "top di gamma", se vuoi spendere di più troverai sempre un prodotto più costoso, fino ad arrivare ai core router per gli ISP, ma capisci che si va sul ridicolo. Non esistono neanche prodotti "future-proof", visto quanto velocemente si stanno evolvendo gli standard. Da retta agli ottimi consigli che ti sono stati dati: prendi un 4060 se vuoi rimanere su prodotti Fritz! e aggiungici un Fritz!Repeater tipo il 1200 AX, se proproprio vuoi spendere dei soldi in più, così ti migliori anche la copertura.

Io uso un ax89x

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile