Bi7hazard
Aggiornare un modem e poi formattarlo non fa perdere la possibilità di ricevere futuri aggiornamenti. Vorrei inoltre ricordare che se si sceglie il modem libero, in caso di problemi con l'apparato l'operatore non fornisce assistenza. Quindi consiglio il modem libero solo se si è in grado di configurarlo e poi saperlo gestire.
Nel mio caso i tecnici quando sono venuti hanno solo montato e collegato il modem TIM all'ONT esterna per fare il collaudo della linea. Poi sono stato io a scollegare il modem TIM e collegare il mio 7530 per configurare internet. In un secondo momento quando è stata completata la portabilità del numero fisso, ho richiesto i parametri VoIP. Nel caso di TIM sono la SIP Key e il Proxy Server.
Quando mi è arrivato l'SMS con il link per avere i 2 parametri VoIP della fonia c'era un problema. Cliccando il link la pagina web mi dava errore. Mi sono accorto dopo un po', che alla fine del link c'era un . che non doveva essere presente. Ho copiato il link in una piattaforma, ho cancellato il punto finale e cliccando sul link senza punto il sito si apriva. Ho inserito i dati richiesti, sono riuscito ad avere i parametri VoIP e a completare la configurazione del fisso. In tutti i messaggi di TIM con un link c'era questo problema e ogni volta è stata una seccatura.
Questo per dire che se non si è molto pratici è meglio usare il modem dell'operatore