Mi sono recentemente dotato di un backup LTE per la mia rete (meglio tardi che mai...) e ora mi trovo ad affrontare una questione spinosa, cioè trovare un modo per permettere di accedere alle risorse hostate in locale anche quando la WAN principale è down.
Avendo già IP dinamico ovviamente il problema scaturisce solo dal fatto che le sim mobile sono praticamente tutte sotto NAT (e dal fatto che per il backup volevo spendere poco)
Le uniche cose che ho bisogno raggiungibili sono Bitwarden ed HomeAssistant che sono su tcp/443 e MQTT che è tcp/1883, anche Wireguard non farebbe schifo ma non è strettamente necessario, inoltre una irrangiungibilità di qualche minuto (tempo di far scadere il TTL del DNS) è tollerabile.
Ho pensato alle solite due soluzioni più semplici:
- VM su Oracle Cloud (o altro provider) con Wireguard e port forwarding verso casa
- Come per soluzione 1 ma usando direttamente un reverse proxy direttamente su "cloud" da usare sempre
- Cloudflare? Forse perchè in realtà non so come potrebbe lui raggiungermi senza una VPN o simile, però leggevo che qualcuno lo aveva usato.
- Qualche giro strano passando per la linea Sky (che ho già, con anche il tunnel)
- Algoritmo dello struzzo, ignorare il problema e non si accederà alla domotica da remoto/ai dispositivi domotici remoti per il tempo che sta giù la rete.
La seconda soluzione la scarterei perchè avrei solo spostato il problema, il single point of failure diventa il provider cloud invece della mia connessione (che comunque è sempre stata molto molto stabile).
La prima soluzione (e la quarta) sono quelle che mi piacciono di più perchè mi permetterebbero di continuare a connettermi direttamente come faccio ora quando la WAN è up evitando terzi che potrebbero avere problemi o spiarmi il traffico 🤓
Il problema è che non so bene come gestire i record DNS, perchè ad ora ho un dyndns, il problema è capire come fare a digli che quando cade la rete deve mettere l'indirizzo della VPS/Linea Sky invece di quello della SIM.
Inoltre preferirei non complicare troppo la faccenda visto che tra un po' rischio di essere lontano da casa per un po' di tempo e quindi meno cose ci sono che possono andare storte, meglio è.