Salve a tutti.. a casa ho una linea internet da 30mb in down e 10mb in up.. fino ad oggi andava bene ma prossimamente devo installare un nas di backup che settimanalmente riceve dati dal mio ufficio.. parliamo di centinaia di giga e sinceramente con 30mb non credo di farcela.. visto che di fibra attualmente non se ne parla e ho visto che la wind ha un ottima copertura in zona avendo il ripetitore in linea d'aria a un paio di km, avevo pensato di prendere un router esterno 5g e mettere una sim wind con giga illimitati..
da quello che ho capito il router esterno più performante è lo zyxel 7101 ma non ho capito se le prestazioni tra la versione nebula e la versione senza nebula sono le stesse.. poi vi volevo chiedere se secondo voi facendo una sim wind non mi facciano storie vista la mole di dati prevista.. non vorrei che se ne escono con la solita storia dell'uso lecito e corretto..
Consigli router esterno 5g e sim con giga illimitati
mariomultimedia87 non vorrei che se ne escono con la solita storia dell'uso lecito e corretto..
Se parliamo di centinaia e centinaia di GB al mese sei a rischio con chiunque in realtà, le reti mobili non sono proprio pensate per quello
eh lo immaginavo.. anche facendo una sim business dato che ho la partita iva credo che mi possano far storie.. però se non arriva altra tecnologia mica è colpa mia!
forse ti può interessare https://forum.fibra.click/d/35394-cambio-sim-per-router-5g/33
mariomultimedia87 ma non ho capito se le prestazioni tra la versione nebula e la versione senza nebula sono le stesse..
In effetti non ho mai capito bene nemmeno io. Ma pare che sia solamente una differenza di funzionalità. Ma lato parte 4/5g dovrebbero essere uguali.
@Alessandro8083 tu sai qualcosa?
Camel90 Si, e lo stesso, anzi, nella versione nebula, puoi mettere il firmware dello zyxel normale pure, e levare la parte cloud, oppure usare il firmware nebula.
Apparte questo, hanno lo stesso modem.
a cosa serve la parte cloud in questa cpe?
Ma adesso ho visto che Wind nella sua FWA offre anche il modem con antenna esterna.. allora mi chiedo ha senso spendere 700€ per lo zyxel rispetto ai 69€ del modem Wind con antenna esterna? Le prestazioni sono molto differenti?
mariomultimedia87 Ma adesso ho visto che Wind nella sua FWA offre anche il modem con antenna esterna.. allora mi chiedo ha senso spendere 700€ per lo zyxel rispetto ai 69€ del modem Wind con antenna esterna? Le prestazioni sono molto differenti?
l'offerta FWA wind è in 4G/4G+,se hai segnale 5G con lo zyxel hai prestazioni ben più elevate,poi ovviamente è da provare,dipende da molti fattori
Il 5G dovrebbe esserci ma voglio fare prima un test con uno smartphone.. non vorrei che fosse un falso 5G.. ma non capisco perché Wind pubblicizza la sua FWA con internet fino a 100mega.. mettono un cap alle sim FWA?
mariomultimedia87 se non fossero cappate e tutti facessero una SIM le reti esploderebbero...
mariomultimedia87 non vorrei che fosse un falso 5G
vero o falso, è 5G. Che non sia N78 lo puoi vedere da lteitaly.it ad esempio
mariomultimedia87 è 5G DSS ma in ogni caso è una 4CA LTE, non dovrebbe essere male, traffico permettendo. Testare con un cellulare in campo aperto comunque sarebbe la cosa migliore, magari riesci ad agganciare N78 lo stesso da 424500, dipende come sono direzionate le celle.
ale_prince l'offerta FWA wind è in 4G/4G+
L FWA Wind dove danno lo zyxel, e solo business. al momento la FWA fissa, con l antenna esterna, danno il nokia fastmile.
- Modificato
Alessandro8083 Si, e lo stesso, anzi, nella versione nebula, puoi mettere il firmware dello zyxel normale pure,
Cioè tu intendi che si puo installare nel nebula la 100ABUV7C0?
O parli del modulo LTE/5g?
Camel90 esatto
Alessandro8083 proverò a installare v7 allora.
Secondo te invece se aggiorno anche il modulo LTE/5g con quello di nr71 normale succede qualcosa?
Camel90 hanno lo stesso modem quindi direi che va normale.