grazie del supporto. A quanto parte la modalità "brutale" credo che sia la più percorribile. Di backup ne ho fatti, perché il mio smanettamento - che dura da un mesetto con ore e ore di video su yt - era dovuto al riconosciuto problema di quest'antenna che a tot ore va in stallo la connessione internet, essendo poi costretti a fare un reboot per fa funzionare tutti gli apparati wifi. Sono sicuro di non aver toccato alcuna opzione che ipotizza LSan83 (anche perché non ho creato un'interfaccia bridge, lasciando così la configurazione automatica di base), ma di aver agito solamente sull'interfaccia "New Dhcp Network", facendo quelle modifiche che vi ho menzionato. Devo capire bene come funziona la modalità safe mode, in quanto fino adesso l'avevo sottovalutata per il solo fatto che non mi sono addentrato in smanettamenti articolati, ma semplicemente a realizzare script, autoreboot tramire sms, email di avvisi e merlettature varie. La cosa stranissima è che la connessione mi va da Dio e non ho subito i ripetuti freeze giornalieri: mi starebbe anche bene sta cosa, se non fosse altro che mi precluderei i futuri aggiornamenti della routerboard.