mariop Ciao ragazzi un informazione, in autostrada qualcuno ha mai pagato con la carta di debito/ credito mastercard o visa, il casello autostradale? perchè il circuito fastpay delle carte bancomat funziona, ma non ho capito se è possibile farlo con le altre carte che non hanno tale circuito grazie
MarcoYahoo mariop Puoi tranquillamente pagare il pedaggio autostradale con qualsiasi carta di credito, avendo cura di incanalarti nel casello che raffigura l'icona delle carte di credito (ci sono caselli in cui si può solo pagare in contanti e, in genere, sono rappresentati figurativamente con delle monete).
[cancellato] mariop Yep. Altro vantaggio che può essere interessante in alcune circostanze: se paghi con il circuito FastPay avrai sul conto un unico addebito con data valuta pesata sulle transazioni, il ché può portarti se sei "tirato" o se non stai attento ad andare in rosso contabile perché ti trovi a fine mese addebiti con valuta precedente nel tempo. Con circuito debito (VPay o MasterCard debit) non c'è questo problema, ogni passata è una transazione con relativo addebito in data valuta corrente. Manco a dirlo, su circuiti credito frega niente tanto si paga con i soldi della banca, e ci si vede al 10 o 15 del mese successivo quando passa l'addebito del mese.
mariop ok ragazzi quindi il portale con l'isengna in blu della carte accetta anche le carte di debito/ credito. Ma basta inserire nello slot ? o bisogna anche digitare il pin?
[cancellato] mariop Basta inserire, trovi i dettagli qui: https://www.autostrade.it/it/il-pedaggio/pagamento-tramite-carte-di-credito Altrimenti i poveri turisti stranieri avrebbero ancora più problemi.
Fedexba AndreaMMM dipende. Tipo le carte bancomat vpay o quelle solamente pago bancomat (alcuni istituti di credito emettono solo pagobancomat) od ancora quelle solo maestro, per esempio, in Francia non ti aprono le sbarre il più delle volte
AndreaMMM Fedexba Fortunatamente non mi è mai capitato in 35 anni di giri in Francia, evidentemente le mie carte appartengono ai circuiti "giusti" 😀 CPietro Si esatto; peraltro stanno iniziando a diffondersi anche qui (tangenziale di Torino).
Brock Sì, io uso sempre la carta Postepay o una di credito, funziona sempre abbastanza bene ma mi piacerebbe avere la possibilità di pagare tramite telefono Google/Apple pay
centouno CPietro Il contactless ai caselli si sta diffondendo anche a casa nostra. l'ho trovato sull'A21.
Fedexba AndreaMMM eh, io qualche anno fa, prima di farmi il loro Telepass, arrivai al casello con una vpay aziendale e il casello non si aprì, cosi quelli successivi. Il contactless c’è ma molto poco in Francia, dipende dalle tratte, nella maggior parte non c’è ancora.
Filippo94 Mi è capitato quando ero in un’auto senza telepass; ho inserito Amex e non ha chiesto pin; anche una carta visa l’ha presa senza pin.