Con il nuovo anno vorrei sostituire il mio PC con un altro PC desktop, da assemblare nuovo. Qualche consiglio sui componenti adatti per sostenere la connessione TIM a 10 GIGA? Mi interessa solo la connessione dal modem TIM al PC tramite cavo ethernet, quindi il Wi-Fi passerebbe in secondo piano. Secondo voi che velocità massima si può raggiungere in down e up, con il solo PC collegato? Il gaming ad alto livello non m'interessa e l'unico pezzo che trasferirei da PC vecchio è la scheda video, una Nvidia GTX 1660 super che per me va più che bene. Se qualche esperto del settore potesse consigliarmi tutti i vari pezzi, da zero, gliene sarei grato.

Paolone Dipende molto da dove scarichi e cosa scarichi. La velocità massima teorica in download è di 8500mbit. Se per esempio scarichi da steam, non penso esista cpu che possa scaricare ed estrarre contemporaneamente saturando l'intera banda.

• Paolone ha risposto a questo messaggio

Paolone Qualche consiglio sui componenti adatti per sostenere la connessione TIM a 10 GIGA? Mi interessa solo la connessione dal modem TIM al PC tramite cavo ethernet, quindi il Wi-Fi passerebbe in secondo piano.

Ti basta il modem tim (quello nuovo con le porte a 10G), un cavo ethernet cat 6 o superiore ed una buona scheda di rete da 10G. Oltre a questo anche un buon processore, perchè per reggere 10 Gbps ci vuole potenza. Per il resto non dovresti modificare più nulla. Raggiungerai sugli 8000 Mbps in download e 1700-1900 in upload.

7 giorni dopo

Dolus
      Dolus, puoi dirmi esattamente che hardware hai nel PC per raggiungere quelle velocità di Up e Down? Sto per rifarmi il PC nuovo e volevo esser sicuro che possa essere in grado di reggere la connessione 10 GB di TIM che andrò a fare. Ma tu hai dovuto far montare all'interno del PC una scheda di rete diversa da quella che è già montata di suo nella mobo? Come ti va la fibra di TIM 10 Gb? Hai problemi di surriscaldamento o altro?
      Grazie!

• Dolus ha risposto a questo messaggio

Paolone

Cpu: I9 10850k
        Gpu: rtx 4090
        Ram: 16gb ddr4 3600mhz cl 14
        Ssd: samsung 980 pro 2tb
        Scheda di rete: 10gtek intel x540-T2

Non ho problemi di surriscaldamento e la connessione va molto bene. Unico problema è che il router ha un bug nel software che spegne il wifi e devo riavviarlo per risolvere il problema. Spero rilascino un aggiornamento il prima possibile. Il mio i9 mi fa arrivare a scaricare massimo a 300MB al sec da steam per i download compressi. Per i download non compressi arrivo anche agli 800MB al sec.

Dolus

Che mobo hai?
          Quelle velocità sono in Wi-Fi o con il cavo? E quella scheda di rete l'hai inserita tu nella mobo e/o ce n'era una già di suo? Lo speedtest con il cavo quanto ti dà? Il modem usi quello che dà la TIM o un altro?
          Scusami se approfitto della tua gentilezza, ma prima di un acquisto così importante e un contratto con TIM, voglio capire esattamente a cosa andrò incontro. Altri consigli da te e da altri che hanno già la Fibra TIM da 10 gb naturalmente sono ben accetti.
          Grazie ancora.

Paolone mobo: z590 msi tomahawk. Scheda di rete esterna. Non uso il wifi ma il cavo ethernet. Per lo speedtest dipende dall'orario. La sera il download è più basso: https://www.speedtest.net/result/c/0fc2352a-6a3e-461e-abec-fe80d334fd52 (fatto alle 22:50). Di notte: https://www.speedtest.net/result/c/41173d8a-54b6-48c4-a177-ec996f08fe67
            Per quanto riguarda il wifi da macbook pro: https://www.speedtest.net/my-result/d/500895735
            Uso il router fornito da tim con il repeater di tim. Mi trovo bene, ho solo un server e questo pc collegati via cavo (cat 5e). Il resto della casa (tv, decoder sky, smart home) tutto in wifi. Rimane solo il problema del wifi che si spegne da solo.

Dolus
              Ma la tua scheda di rete, che tu sappia si può montare anche all'interno del PC?

Paolone Ma la tua scheda di rete, che tu sappia si può montare anche all'interno del PC?

Si certo

in qualsiasi caso se vuoi una scheda integrata 10Gbe alla motherboard preparati a spendere 400-500€, altrimenti meglio una intel PCI-ex da 100€

Paolone Si, la mia scheda di rete è pci.

8 giorni dopo

Dolus

Che scheda di rete hai? ASUS, Intel o altro?

se acquisti hardware recente non penso tu abbia problemi a gestire una connessione del genere, anche se non prendi i top di gamma.

per la scheda di rete è per forza una dedicata, diversamente già sulla mobo trovi al massimo una da 2,5gb.

Leggevo qui che alcune schede di rete da 10gb danno comunque problemi o incompatibilità, a volte dovuta anche dal sistema operativo.
                    Quindi valuterei se effettivamente serve andare oltre i 2.5gb perché nel 99% dei casi è no, anche se il numero 10 fa gola.

Vedo che la fibra di Tim va meglio rispetto a quella di dimensione dove si naviga sugli 8gbps e Durante gli orari di punta non si va a meno di 5gbps, mentre con dimensione si va ad un massimo di 7.3 gbps ai 4-5 Gbps durante gli orari di punta

Qualcuno può consigliarmi una scheda di rete su usb c, ne ho viste diverse ma nessuna mi convince?
                      Grazie

Lellone49
                        Si per la 10 Gbit, ok grazie.

mrnapocapo

Tu hai TIM? E che scheda di rete hai?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile