PieCar21
Intanto potresti provare a disattivare IPv6 da quella voce del router "Stato ipv6" se te lo permette.
Per il resto c'è da capire se ci sono problemi lato kit\Melita oppure sulla rete OF della tua zona.
Non mi è chiaro il motivo per cui non vogliono aprirti un ticket, tempo fa un mio amico di Imola abbonato a Melita aveva problemi causa saturazione OpenStream e non solo il ticket è stato aperto, ma hanno pesantemente cercato di sollecitare OF affinchè risolvesse al più presto.
Mi sembra molto strano quello che ti hanno risposto, anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi i problemi ci sono proprio nella fascia oraria serale quando il traffico aumenta.
Al contempo, che cerchino di nascondere una saturazione sul loro kit lo trovo egualmente improbabile, considerando che potenzialmente la cosa andrebbe ad impattare molti altri clienti di diverse città.
Mesi fa c'era un link (evidentemente errorato) tra la loro rete e Level3\Lumen per cui tutti i server che si raggiungevano via Level3 avevano tipo il 2-3% di loss pressochè di fisso durante la giornata; segnalato via ticket risolto in due giorni.
Quindi secondo me è da indagare un pò meglio la situazione prima di giungere a conclusioni affrettate.
Se vuoi tentare qualche altro test rapido senza particolari software da configurare potresti cominciare scaricando questo applicativo che serve a fare dei ping con varie opzioni [Hrping]: https://www.cfos.de/hrping-v507-build1149.zip
Ti basta estrarlo nella cartella di windows (non devi cliccarci sopra)
Dopodichè fai partire WinMTR come ieri durante la serata e allo stesso tempo hrping verso 2-3 server (magari senza fare molto traffico sulla linea a livello di banda e di hard disk, perchè altrimenti rischi di alterare i test provocando packet loss)
Per usare hrping una volta estratto nella cartella di windows, apri il prompt dei comandi e scrivi:

Questo sopra è verso link11.de con ping ogni 100ms
Poi apri una nuova finestra e ne metti qualche altro, tipo verso:
8.8.8.8
kundenserver.de
104.142.188.10 - (server Playstation Now a Milano)
Alla fine guarda cosa ne viene fuori in termini di latenza\jitter\loss