Buonasera, da qualche giorno sto avendo problemi di connessione, in particolare jitter e ping sono molto elevati, il che mi rende problematiche le connessioni voip, che uso per lavoro.
sono collegato su rete OF
uso un router ubiquiti usg-pro-4 con switch us-8-60w, sempre ubiquiti, firmware aggiornati.
faccio lo speed test CLI ookla tramite cavo di rete e ottengo valori del genere:

Server: Vodafone Italy - Terni (id: 30357) - ISP: Tiscali SpA
Idle Latency: 35.21 ms (jitter: 2.53ms, low: 33.02ms, high: 38.44ms)
Download: 323.93 Mbps (data used: 560.5 MB)
185.13 ms (jitter: 166.51ms, low: 33.22ms, high: 2253.40ms)
Upload: 289.35 Mbps (data used: 387.2 MB)
147.28 ms (jitter: 45.26ms, low: 33.23ms, high: 273.18ms)
Packet Loss: 0.0%

Server: Aruba S.p.A. - Arezzo (id: 40515) ISP: Tiscali SpA
Idle Latency: 30.06 ms (jitter: 0.70ms, low: 29.90ms, high: 32.47ms)
Download: 410.91 Mbps (data used: 654.5 MB)
93.21 ms (jitter: 101.31ms, low: 30.19ms, high: 485.19ms)
Upload: 291.60 Mbps (data used: 345.8 MB)
160.61 ms (jitter: 52.89ms, low: 30.87ms, high: 272.50ms)

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302) ISP: Tiscali SpA
Idle Latency: 26.75 ms (jitter: 2.29ms, low: 24.36ms, high: 28.84ms)
Download: 415.53 Mbps (data used: 689.0 MB)
76.26 ms (jitter: 92.51ms, low: 23.58ms, high: 1083.74ms)
Upload: 290.31 Mbps (data used: 327.0 MB)
168.09 ms (jitter: 54.09ms, low: 24.47ms, high: 281.80ms)

ho provato a cambiare cavo di rete, il jitter rimane sempre alto. ho provato anche con un altro pc.
da cosa può dipendere? è una situazione per cui posso chiedere assistenza ?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

martensite Migrazione verso altro ISP (valido) e risolvi. Semplice e 0 sbatti

giuse56 mi piacerebbe, ma l'anno prossimo dovrei traslocare e non vorrei pagare penali per recesso anticipato...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 con tiscali no, ma con il nuovo penso che ne avrei... o sbaglio?

aggiornamento, sembra ci sia un problema di "bufferbloat" sulla mia rete. attivato lo Smart Queue Management sul mio router ubiquiti, la latenza "sotto sforzo" sembra essere migliorata...
          ho ancora qualcosina da migliorare sul download
          Server: Vodafone Italy - Terni (id: 30357)
          ISP: Tiscali SpA
          Idle Latency: 42.32 ms (jitter: 3.74ms, low: 38.37ms, high: 49.33ms)
          Download: 119.33 Mbps (data used: 159.2 MB)
          47.74 ms (jitter: 8.98ms, low: 32.80ms, high: 356.30ms)
          Upload: 194.18 Mbps (data used: 312.5 MB)
          36.13 ms (jitter: 2.41ms, low: 32.56ms, high: 56.10ms)

martensite ci sono anche senza vincoli. La domanda che dovresti farti è se vuoi rimanere un altro anno con Tiscali

x_term sono in area nera. suggerimenti per un operatore ftth più prestante?
          restando su rete OF, non rischio di avere sempre lo stesso livello di qualità del servizio?

edofullo ha aggiunto il tag Tiscali .

martensite suggerimenti per un operatore ftth più prestante?

Iliad/Sky/Wind Absolute sono senza vincoli.

martensite Assolutamente no, c'è ne sono senza vincoli di validi.
            Tipo Sky WiFi, Wind3 absolute (è un'offerta senza modem), Fastweb, Aruba.
            Visto che con Tiscali sei in OpenStream, se vuoi tagliare definitivamente la testa al toro, fatti un operatore in passivo come Sky WiFi o Wind3. Almeno è sicuro che risolvi

martensite sono in area nera. suggerimenti per un operatore ftth più prestante?
            restando su rete OF, non rischio di avere sempre lo stesso livello di qualità del servizio?

Sei in area nera, scegli operatori che vanno in passivo (tra quelli precedentemente elencati quasi ti suggerirei Sky) e non avrai problemi.
            WindTre ha deciso di voler legare le sue tariffe all'inflazione, e per questo è stata denunciata all'agcom. Per quanto absolute senza modem sia davvero un'ottima offerta, al momento ne starei alla larga in attesa che l'autorità si pronunci.

scusate l'ignoranza, cosa intendete per passivo? Tiscali su rete openfiber non è in GPON?

martensite cosa intendete per passivo?

"Il passivo" avviene quando un X operatore porta la sua infrastruttura direttamente nel POP Open Fiber della tua zona.

martensite Si, GPON è la tecnologia. Anche wind3 e altri operatori usano GPON. Tranne iliad che usa EPON in alcune aree nere.
              Quello che intendiamo noi con "passivo" è che gli operatori affitano da Open Fiber fibre spente e le illuminano con propri apparati(OLT) e anche il trasporto è a carico loro.
              In OpenStream su rete Open Fiber (rientrano ISP come Tiscali, dimensione, etc) usano il trasporto Open Fiber e si fanno consegnare il traffico ad alcuni dei loro punti di raccolta (vedi dimensione a Milano) dove poi da lì possono controllare ed instradare il traffico.
              Nel caso in cui il trasporto Open Fiber (per qualche strano motivo) dovesse essere saturo, tutti gli ISP Open Stream di quella zona avranno problemi. Mentre con quelli in passivo è più raro che succeda. Tutto qui 😉. Spero di essere stato esaustivo

giuse56 adesso è più chiaro grazie… quindi solo sky e wind sono passivi? Con iliad come faccio a sapere se va in epon dalle mie parti?
                Sto andando di matto con questi problemi di congestione della rete, si crea un bufferbloat che difficilmente riesco a mitigare, ho provato anche con un altro router (edgerouter 10x) attivando lo smart queue.. stessi risultati…non mi resta che provare lo SQM di openwrt ma ho il dubbio che sia il provider che non è all altezza

martensite Con iliad è molto semplice. Vai nel sito iliad, verifica copertura. Se ti esce il profilo 5G/700 allora sei su tecnologia EPON. Se ti esce 1000/300 sei in GPON.

martensite quindi solo sky e wind sono passivi?

In area nera, Wind3, vodafone, Sky, iliad se ti dice 5G/700M.

dunque, verifica copertura iliad mi dice:
                  Velocità di Download stimata
                  Max 5 Gbit/s - Min 300 Mbit/s

Velocità di Upload stimata
                  Max 700 Mbit/s - Min 28 Mbit/s

Latenza stimata
                  15 ms

questo sarebbe il profilo epon che dite voi?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile