Ciao, anche io sono un cliente Dimensione su rete Open Fiber con profilo 1000/500, località Trapani, come hanno già detto altri le latenze verso Milano sono molto basse (dai 24ms ai 27ms in media), dalla Sicilia dubito si possa fare di meglio onestamente, altro parametro importante che spesso viene preso poco in considerazione è il Jitter, ed anche qui siamo su valori ottimali (parliamo dello 0.** , praticamente nullo in termini pratici), detto ciò se posso permettermi di darti un consiglio ti direi di non orientare la tua scelta esclusivamente sul ping, da gamer comprendo benissimo che è un parametro fondamentale da valutare, ma ti dico anche che se un operatore come wind 3 riuscisse (improbabile) ad offrirti 5ms o 10ms in meno di ping, e poi ti limita la banda perché magari per loro hai "sforato" una soglia di traffico che nemmeno rende nota, beh... il gioco non vale la candela, 5/10ms in meno dubito li sentiresti in game, mentre una banda castrata in download ed upload la noteresti e come nell'utilizzo giornaliero, poi ci sono anche aspetti come l'assistenza da prendere in considerazione, personalmente posso dirti che non ho mai avuto a che fare con un'assistenza migliore di quella che offre Dimensione, al di la del buon @giusgius che è sempre disponibilissimo qui sul forum (ma anche in privato), mi sono sempre trovato benissimo anche con tutto il resto della staff, dal commerciale al tecnico è tutta gente (e sottolineo GENTE) molto preparata e cordiale, e sai che in un modo o nell'altro risolveranno un eventuale problema.