nonsonoalessio Condivido tutto, eccetto discord, sono abbastanza sicuro che ci sia una versione package anche per lui, non ho mai usato discord su linux, ma se ce telegram obs e atri, sicuro ce pure discord.
Ma da veterano che sei, lo sai sicuramente, per un novizio, ci sta ogni aiuto possibile, ma su linux, bisogna "Sporcarsi le mani" ad un certo punto.
alex98 Comunque penso che il problema di fondo sia la compatibilità delle distro con il mio hardware
Difficile, basta una distro con il kernel aggiornato, e hai il codice per la cpu etc, sara un problema specifico del tuo notebook, se cerchi, probabilmente trovi delle distro pronte per il tuo caso specifico, tempo 6 mesi e tutte andranno bene.
A me sembra un problema driver/gestione dell alimentazione, magari non e solo la gpu, anche il processore va male.
Poi sempre 12th gen, quindi serve un kernel compatibile con gli E-core, io non ne so molto, ma so che danno problemi su linux, senza un fix/distro che va bene con gli intel dalla 12 gen in poi.