Ciao ragazzi!
Creo questo post per raccogliere altre testimonianze e cercare di vederci un po’ più chiaro.
Dopo una serie di disavventure, sono finalmente riuscito ad attivare una linea FTTH in area bianca con Sky Wi-Fi a marzo 2022. Mai nessun problema.
Tuttavia, nell’ultimo mese (almeno dall’8 dicembre in poi), la connessione sembra andare a “giorni alterni”: non è infrequente che internet (e fonia) salti per un giorno intero (o di più) a causa di “disservizi esterni” (secondo quanto riportato dalle comunicazioni automatiche via SMS ed email di Sky), per poi tornare per un giorno o due ed interrompersi nuovamente.
Contattando Sky, dopo aver insistito un po’, mi è stato detto che è un danno che riguarda circa un centinaio di clienti (contando solamente di Sky), distribuiti su un’abbondante area che copre buona parte della provincia di Avellino più prossima al confine con la Puglia; la colpa - a loro detta - sembra essere di Open Fiber con un “cavo in strada” che sembra essersi rotto (peccato che il danno riguardi più paesini, spesso divisi da alcuni chilometri di “vuoto” relativamente alle UI, e che non condividono i/il PCN).
Ciò che può confermare un danno infrastrutturale è il fatto che anche altre persone con cui ho avuto modo di confrontarmi, sembrano essere offline con altri operatori, sempre in OpenStream; anche se va sottolineato che Sky Wi-Fi sembra andare offline più spesso di altri.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienze del genere e se magari qualcuno è a conoscenza di disservizi noti, giusto per capire l’entità del danno (e per confermare se si tratta o meno di un qualcosa di non imputabile a Sky Wi-Fi).
Preciso che sull’ONT (dovrebbe essere qualcosa di Nokia) i led Power-PON-Lan sono accesi, spia verde fissa; led LOS non c’è proprio sull’ONT, mentre Alarm è spento; da questo punto di vista, non sembra esserci niente di strano…