cosimo74 1) perchè non vengono date le credenziali di accesso, lasciando all'utente ed eventualmente ad un successivo ripristino da parte dell'operatore a pagamento eventuali casini?
Sulle Business funziona così: il router è del provider ed è bene che ci matta mano solo lui. D'altronde ti hanno dato una /29 pubblica in modo da aver totale libertà di fare ciò che vuoi sul firewall.
cosimo74 2) il tecnico mi chiese se avessi voluto un nat 1:1 oppure tutto chiuso
Qui non ho ben capito: se hai una /29 pubblica che c'entra il NAT ? Indaga un attimo su questo punto, non vorrei che la /29 te la abbiano assegnata, ma non sia configurata e stai uscendo con la P2P del POP (e il router sta facendo NAT).
cosimo74 ) ho bisogno di essere raggiunto dall'esterno su determinate porte quindi sarò costretto a chiedere a non so chi l'aperture delle porte sul BG8544EWAC... (dovrò capire a chi rivolgermi)
No, tu devi usare la tua /29. Faccio un esempio: mettiamo che a te sia assegnata la rete 1.0.0.0 /29 (rete a caso), dovrai avere questa situazione:
RETE: 1.0.0.0/29
ROUTER FASTWEB: 1.0.0.1
FIREWALL: 1.0.0.2
LIBERI PER ALTRI SERVIZI (PUBBLICAZIONI ECCETERA...): 1.0.0.3-1.0.0.6
BROADCAST: 10.0.0.7
Così facendo hai IP pubblico sul firewall e gestisci tutte le regole da lì, senza interpellare Fastweb.
cosimo74 secondo voi perchè la ftth è una semplice 100/100
Si tratta di un servizio diverso. Anche la GPON arriva a 10 Gbps, tuttavia le dedicate hanno elevata BMG, non sono condivise, hanno uno SLA garantito e latenze basse. Generalmente una dedicata 100/100 è più che sufficiente per una media azienda italiana, purché abbia una buona BMG.