• Mobile
  • Chiamate internazionali e arrivo su Wattsup/Viber

Buongiorno, scrivo qui perchè non so realmente più dove verificare o controllare.

Sim Italiana: TIM, con 4G+VoLTE attivo.
Sim estera: Repubblica Moldova, 4G+VoLTE

Situazione stranissima:
a) se vengo in ITA con SIM moldava, e chiamo in RM (Repubblica Moldova), in roaming, appaio con il mio numero moldavo +373 xxxxxx
b) se dall'Italia chiamo la Moldova, con la sim italiana, la chiamata arriva su numero moldavo via wattsup (a volte Viber) con numeri +66 etc senza alcun legame sensato.
b) se dall'italia metto il telefono in 2G senza connessioni dati attiva, la chiamata appare correttamente in RM come proveniente dal numero italiano +39 339 xxxxx
c) Se dall'italia, telefono in 2G metto wifi, la chiamata parte, il telefono squilla ma in moldova non arriva alcuna chiamata.
d) se dall'italia, telefono in 4g ma VOLTE spento, la chiamata appare in moldova come proveniente da numero mobile moldavo (079xxxx).

Da cosa potrebbe dipendere il problema? Non vi è alcun legame nei settaggi tra Viber/Wattsup e il fatto che chiamate provenienti dall'estero appaiano provenire da numeri assurdi e atterrare su wattsup o viber, quando io in realtà chiamo dalla SIM mobile.

Il problema si presenta con SIM moldave di due operatori diversi (Orange MD e MoldCell).
Qualuno mi sa dare qualche indicazione?

PS: con i telefonini vecchio stile 2G only senza dati senza nulla, la chiamata arriva regolarmente a destinazione da numero fisico mobile italiano.

L’unica spiegazione plausibile è che sul telefono sono installate applicazione terze di VoIP che si integrano con il dialer di Android e le chiamate partono da queste applicazioni(Viber e Whatsapp compresi) anziché usare le sim.

Vuoi perché trovano il contatto o perché impostato di default così.

Non è proprio possibile che una chiamata originata da rete fissa o mobile termini dall’altro lato su whatsapp o viber. Usano loro sistemi non collegabili alle reti telefoniche.

Invece se avesse avuto iPhone la situazione era uguale?

Buongiorno,
ho verificato e riverificato senza pietà.

Il telefono italiano è un Samsung S8, dove tra l'altro ho fatto il debloat, non ci sono strane applicazioni, dialer o altro.
in MD il telefono è un Iphone non ultimo modello, ma con pochissime installazioni.
Anche disinstallando viber/wattsup la situazione non cambia,
Quando io telefono, il dialer è quello del telefono, non di viber o wattsup.

La cosa poi strana è che se metto in 2G con dati spenti, la chiamata a volte viene ricevuta con ID chiamante numero cellulare italiano, +39 339 xxxx, a volte da un numero mobile moldavo 079xxx 069xxx etc.
In questo caso non centra nè viber nè wattsup!

Le applicazioni implicite per le chiamate sono "Telefono" e non viber o altro.
Il problema mi compare SOLO quando chiamo destinazione estera moldova, e non su tutti i numeri di telefono moldavi che chiamo!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile