CIao se volessi collegare l'ont e il mio firewall sullo switch, come evo configurare il tutto?

wifi75 fai un piccolo schema della situazione attuale e quella che vuoi implementare.

• [cancellato]

wifi75

Vuoi mettere uno switch fra ONT e firewall? Se il firewall tagga i pacchetti devi metterli su due porte trunk che fanno passare la VLAN 835.

• wifi75 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] non basta impostare la vlan 835 sulle porte dello switch?
      in pratica voglio assegnare allo switch 3 porte, su una l'ont e gli altri due 2 firewall pfsense in HA.
      adesso provo a creare un trunk delle porte 8-10-11 vediamo se funziona.

intendi cosi?

le lacp sono per altre mie configurazioni...

matteoc ha cambiato il titolo in Switch tra ONT e router e configurazione VLAN 835 .
        • [cancellato]

• Modificato

wifi75 non basta impostare la vlan 835 sulle porte dello switch?

Dipende cosa vuoi fare. All'ONT devono comunque arrivare pacchetti tagged. Può taggarli lo switch o può farlo il pfSense - ma la porta dell'ONT non deve eliminare i tag VLAN nel traffico in uscita.

wifi75 intendi cosi?

Quella mi sembra la configurazione di link aggregation - dovresti guardare dove si assegnano le VLAN alle porte. Qualcosa tipo:

@Kkmorwath tempo ci è voluto, ma c'è l'ho fatta, messo il tag su 3 porte sullo switch e virtualizzato pfsense.
        solo snort che non vuole partire... poi mi concentro su quello.
        non capisco perchè ho traffico su alcune vlan anche se non c'è nulla:
        sembra che siano intrerfacce clonate..

da cosa dipende?
        potrebbe essere il fatto che utilizzo interfacce virtualizzate?

• [cancellato]

Bisognerebbe vedere che configurazione hai fatto delle porte dello switch e di pfSense.

wifi75 potrebbe essere il fatto che utilizzo interfacce virtualizzate?

No, anche le interfacce virtuali supportano le VLAN come le altre.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile