• FTTHWindTre
  • Upload limitato a 50 Mbps su FTTH WindTre con ONT SFP Zyxel PMG3000-D20B

Buonasera a tutti.

Mi chiamo Emanuele, ero già iscritto a questo forum e ho sempre continuato a seguirlo nonostante avessi deciso di non interagire direttamente.

Oggi lo faccio perché ho avuto modo di leggere di questo caso e ho pertanto deciso di scalarlo al vertice in azienda mediante conoscenze, visto che va avanti da diverso tempo (a ciò si è anche aggiunta l'errata profilazione sulle offerte Absolute 😵‍💫). Ho esposto una sintesi di tutto via mail e ho anche indicato (sperando di aver fatto bene) il link di questa discussione, in modo che possano dare un'occhiata direttamente loro. Mi hanno confermato che il problema è in analisi ed effettivamente non sembrava ne fossero a conoscenza prima che io inviassi la mail. Mi hanno però chiesto i riferimenti di una linea WINDTRE che non abbia effettuato questa procedura di rollback e sulla quale, quindi, si possa dimostrare attualmente la presenza del problema. La linea deve possibilmente utilizzare il modem fornito da WindTre insieme all'SFP Zyxel in questione.

Se i moderatori mi autorizzano, sarebbe cosa gradita avere almeno un numero con questa problematica. Io non sono cliente WINDTRE, tantomeno ho una linea FTTH, ma mediante conoscenze mi sono comunque interessato al problema.

L'azienda è comunque a conoscenza di questa discussione perciò (spero) qualcuno possa leggere ogni vostro eventuale aggiornamento.

fachiro1973 ti spiacerebbe girarmi in privato il numero della linea in questione?

iamlele96 Ciao sembra che finalmente la situazione si stia risolvendo...ieri ho contattato il 159 parlando con un operatore, da verifiche ha riscontrato un anomalia ed ha aperto una segnalazione, riceverò una chiamata dal tecnico, immagino Open Fiber, per venire a casa....in più mi hanno anche abbassato l'abbonamento di 6 euro...e questa è cosa gradita... aggiornerò la discussione.

fachiro1973 temo che non risolverai con il tecnico perché non è un problema fisico sulla tua linea. Faranno uscire inutilmente l'ennesimo tecnico 😅

Salve,
        fino a qualche giorno fa pensavo di essere un visionario. Mi ero accorto i primi di gennaio di avere l'uplink plafonato a 50 mb/s. Ho un FingBox che verifica la le prestazioni della linea in autonomia e produce report periodici, facile accorgersi del problema.
        Ho provato a chiamare l'159 e spiegare la situazione senza nessun risultato.
        Poi ho trovato questo thread ed ho capito che era tutto vero. Ho appena installato un HG8010H, clonando il seriale del mio modulo SFP e tutto è tornato come prima. Ho preferito spendere 10 euro (occasione, trovato usato nella mia zona) che attendere la potenziale risoluzione del problema da parte di Wind.
        Grazie a tutti coloro che hanno prodotto le preziose informazioni su come bypassare il problema.

Io non ho fatto il rollback però sto usando l'ont esterno della huawei per bypassare il cap, da contratto dovrei avere una 2500/500 ma all'atto pratico ho una 1000/200 castrata a 1000/50 con l'sfp zyxel.
        fachiro1973 bel colpo 6 euro in meno!

Ragazzi se però mi aiutate anche fornendo un solo numero interessato dalla problematica io posso mandare avanti la segnalazione.
          Si è capito che il problema è sull'sfp Zyxel ma la soluzione non è bypassarlo!

iamlele96 Ciao. Io ho una linea ftth 2.5 attivata il 10 dicembre 2022 con sfp zyxel pmg 3000 , modem wind e attualmente sono affetto dal problema dell'aggiornamento sfp zyxel che mi tira giù le prestazioni in upload. Per curiosità, non ho capito esattamente a chi hai segnalato il problema?

Future2098 il problema l'ho indirizzato ad alcune persone che lavorano nel network di Wind3 in modo da cercare una soluzione il più velocemente possibile. Hanno presente questa discussione e mi richiameranno per gli aggiornamenti.
              Sappiamo quantomeno che adesso il problema ha una attenzione diversa

frappu 😀 ho attivato la linea il 30/01 ... da giorno 2 ho iniziato mattina e pomeriggio a chiamare il 159.... e mi hanno fatto 6 euro di sconto.... forse se chiamavo anche di sera, per non sentirmi più mi avrebbero dato l'abbonamento omaggio a vita!!! Per la cronaca Giovedì arriva il tecnico a casa.....vediamo come va a finire..

xMx ... il tecnico di Open Fiber da me arriva Giovedì mattina... i valori in FTTH miei sono 950 Dowload e 47 a volte anche meno in Up. dunque da quello che ho capito sarà inutile immagino...

iamlele96 Se i moderatori mi autorizzano, sarebbe cosa gradita avere almeno un numero con questa problematica. Io non sono cliente WINDTRE, tantomeno ho una linea FTTH, ma mediante conoscenze mi sono comunque interessato al problema

Ma lo volete dare questo benedetto numero all'Utente Emanuele, non si sa mai che smuove qualcosa? 🙂

Verzo80 ahaha tranquillo, sono già in contatto con due persone. Darò i loro riferimenti come mi è stato richiesto. Se WindTre vuole degnarci di una soluzione e mi darà aggiornamenti riporterò tutto qui. Io ovviamente non prometto niente, la soluzione deve promettercela WindTre dopo le opportune analisi.

Ah bene, sembrava che nessuno si volesse fare avanti. 😅

Ciao, stasera grazie alla segnalazione di iamlele96 sono stato chiamato dal 159, ho spiegato il problema dell'upload castrato e anche del profilo che sembra essere più un 1000/200 anzichè 2500/500, dopo un reset del modem e il suo aggiornamento del firmware , facendo degli speedtest ovviamente non è cambiato nulla , però l'operatore ha detto che avrebbe inoltrato il problema al reparto tecnico (io ho fatto presente che siamo numerosi con questo problema e che è dovuto all'sfp zyxel).

Pochi secondi fa per curiosità ho rifatto lo speedtest su due siti diversi (con l'sfp zyxel inserito) e l'upload è sopra i 180mbit! Qualcosa hanno fatto! Speriamo sia duraturo.

frappu Avevo interessato anche il commerciale per la mancata attivazione del profilo 2,5 e tu hai beccato entrambi i problemi ahimè. Speriamo che questa vicenda possa avere presto risvolti positivi! 😊

P.S. Siccome sei tra i clienti in calce alla segnalazione ti invito a non rimuovere l'sfp Zyxel e continuare ad utilizzarlo per permettere il corretto avanzamento dell'analisi.

iamlele96 ...volevo mandarti il numero in privato...mi dici come posso fare 🙂 😀 non riesco....

Il tecnico è arrivato..ha solo sostituito il cavo fibra del modem....non poteva fare di più...almeno mi hanno fatto lo sconto....non è cambiato nulla..upload 48 ..download va bene 970 ...con profilo 2.5 gb ...

• stich86 ha risposto a questo messaggio

fachiro1973 recesso immediato e CIAOCIAO Wind 🙂
                        passa ad un ISP serio, ce ne sono un bel pò in giro 😃

frappu
                        Hai controllato se da area clienti compare la voce 2,5 Gb? Da quanto riportato da matem7 quell'opzione comprova il caricamento del profilo corretto. Prova ad inviare PEC anche tu magari.

Al di là del firmware bacato l'impressione che sto ricavando da questa vicenda è che abbiano pubblicato l'offerta 2,5 Gb quando i loro sistemi non erano ancora pronti/aggiornati per gestirla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile