LATIITAY Future2098 io non vorrei sia veramente danneggiata la bretella ottica a questo punto... Non mi viene altro in mente, avendo gia' provato a sostituire il router
Future2098 LATIITAY Ma se fosse stata quella, non avrebbe dovuto funzionare mai più fin quando non la avessi cambiata. Invece ora la situazione è migliorata (ma non risolta) perchè anche se non raggiungo ancora i 300+ Mbps ma almeno ho stessa velocità in upload su tutti i dispositivi...quindi non mi spiego come potrebbe essere la bretella.
LATIITAY Future2098 eh non me lo spiego neanch'io, ma ho finito le ipotesi... Resta solo il cambio Operatore, sempre che non manchi ancora un rene e mezzo di vincoli...
Future2098 LATIITAY No ma non vorrei cambiare operatore e a prescindere se fino a ieri avevo la via di fuga del non raggiungimento nemmeno dei 50 Mbps garantiti con cui potevo terminare il contratto senza pagare penali, ora non la ho più. Quindi vorrei provare a fare l'ultima prova ovvero cambiare bretella. Su amazon vedo che se ne vendono diverse. Sapreste indicarmi una di qualità?
LATIITAY Future2098 https://www.amazon.it/dp/B0854LLQPX (scegli la lunghezza che ti serve tra le varie opzioni, quella linkata e' da mezzo metro 😅)
Future2098 LATIITAY Ok ti ringrazio...visto che sembra che abbia riottenuto almeno i 100 Mbps in up, speriamo a questo punto sia la bretella e che sostituendola arrivo nuovamente a 300+. Perché altrimenti 116 in up (che è il valore che ho sempre adesso) è un valore che non mi dice nulla ed è strano...se proprio doveva esserci un cap doveva essere a 100...e non avrei dovuto nemmeno superarli...ma arrivo a 116 quindi non penso sia qualche cap o limitazione...o sbaglio?
LATIITAY Future2098 aspetta... 116 in up e' quanto si raggiungeva con lo sgambetto originale... Puoi provare a chiamare e chiedere che "realm logico" figura a sistema per la tua linea...?
Future2098 LATIITAY Si appena posso chiamo....ma in questo caso devo dire che non so esattamente di cosa stiamo parlando quindi chiederei una cosa che non conosco. Potresti spiegarmi un po? E soprattutto, quale valore dovrebbe avere questo realm logico per essere tutto ok?
Future2098 LATIITAY Appena chiamato a due operatori. Il primo mi ha detto che non aveva possibilità di vedere questo dato ma mi ha detto che poteva richiedere un ripristino in centrale e in armadio per risincronizzare i dati e che quindi entro le prossime 48/72 ore devo riavviare il modem. La seconda invece quando le ho detto del realm logico mi ha fatto: "Eh?! Cos'è?" Dopodiché ha detto: "l'unica cosa che vedo a sistema accanto alla dicitura realm logico è la seguente: Cnsmb_fibraftth2500. Le ho spiegato che chiedevo questo perché sapevo che arbitrariamente si riservano il diritto di limitare la banda senza avvisare e mi ha risposto che queste cose non le fanno assolutamente. Quindi se mi ha detto quel realm, pericolo scampato? Oppure richiamo un terzo operatore per chiedere conferma?
LATIITAY Future2098 il realm logico sarebbe il tipo di profilo applicato alla tua linea. Non so che valore dovrebbe avere per la tua specifica linea, ce ne sono diversi, ma sicuramente non deve contenere la parola "sgambetto", e se invece c'e' (ad esempio "sgambettogpon") significa che hai questo limite sull'upload che ahime' si rimuove solo cambiando Operatore...
Future2098 LATIITAY Si ma io leggevo che questo sgambetto venisse applicato dopo aver abusato scaricando o caricando una mole di dati enorme in poco tempo. A me invece è stato messo dopo nemmeno una settimana e senza aver fatto nulla di ché. Ad ogni modo l'importante è che quando chiedo il "realm logico" sanno almeno di cosa parlo.
zWolf Da me il Dw è salito a 450 ~ 500 ma ancora ben lontano dagli 920 ~ 850 originali e il Dw è rimasto fisso a 45 Mbps. zW
LATIITAY giuse56 neanche se ti pagano per attivarla... Future2098 eh lo so, ma con Wind ormai tutto e' possibile, e se veramente la linea non si schioda da 115 Mbps, essendoci questo precedente, questo viene in mente...
giuse56 Come risolvere il problema: Non sottoscrivere mai più WindTRE per linea fissa. Neanche se vi danno la linea gratis
JacopoGiubilato giuse56 Non sottoscrivere mai più WindTRE per linea fissa Ma infatti non capisco perché la gente si affidi a w3, da evitare come la peste
Andrea786 Sarebbe interessante sapere se la stessa limitazione risulta presente anche per coloro che sono connessi sotto rete FlashFiber ove non presente OpenFiber o se è presente solo su rete OpenFiber
LATIITAY Andrea786 se sono in passivo probabilmente si'. Se sono in VULA Fastweb o Telecom chissa'...
gandalf2016 Future2098 Sì, scongiurato Ci sarà di mezzo la gestione dei TCONT dei varii ONU per l’upload, poi con i vendor che fanno lock-in.. Ora ci son le feste di mezzo, il tempo che identifichino cosa ha causato il problema e sistemino. Ci vorrà a mio parere anche 1 mese. È una bella gatta da pelare la questione ONT-OLT appena metti vendor diversi comunque.
LATIITAY Future2098 almeno non sembra lo sgambetto... Fibraftth2500 e' corretto, chissa' il prefisso "cnsmb" cosa vorra' dire pero'. Cmq ti ha mentito sul fatto che loro queste cose non le farebbero, visto che e' dimostrato che le hanno fatte 🤡
giuse56 gandalf2016 Ma non potrebbero affidarsi tutti ad un solo vendor e basta? Perché scegliere in alcune zone Alcatel, in altre zte, in altre Huawei, in altre nokia etc... ? Anche con gli ONT alcuni sono di Huawei, altri zte (la maggior parte), altri nokia, altri ancora Tp-link o zyxel. Insomma c'è troppa confusione
x_term giuse56 eh però se ti affidi ad un solo fornitore poi sei bloccato con lui e la sua roba, la questione ONT invece è principalmente per costo, varietà dei prodotti e soprattutto di questi tempi, facilità di approvvigionamento. Vedi gli ONT marci Zyxel e TP-Link inviati da Wind per un certo periodo. O sospendi i clienti (e poi si arrabbiano perché non li attivi) o gli spedisci la prima cosa che trovi disponibile (e poi hai i geek come noi che si rivoltano perché gli hai spedito roba non testata). Sembra facile prendere decisioni dal nostro punto di vista.
Future2098 x_term Quindi dici che potrebbe non andar bene il modulo sfp che mi hanno inviato ed è quello il problema? Oppure sono problematiche loro su cui non possiamo far nulla se non aspettare?
giuse56 x_term Ed anche questo è vero. Niente quindi non ci resta che sperare, che ci mandino ONT buoni (parlo per chi non ha ancora attiva FTTH).
handymenny LATIITAY cnsmb Cns è consumer, smb smallbusiness. Sulla prima sono più sicuro della seconda però