• FTTH
  • Fibra impossibile da passare in casa in affitto

Ciao a tutti! qualche giorno è passato il tecnico della fibra per passare i fili
sfortunatamente con la sonda non si riesce a farlo passare del tutto nella presa telefonica
va su e poi un angolo alla sinistra per via di una porta alla sinistra, per portalo fuori dalla porta di casa nel condominio.
Mi hanno detto di chiamare un elettricista e fargli rompere il muro per sistemare questa curva stretta
ma i padroni di casa non vogliono che faccino lavori in quel muro che hanno paure comparse dal nulla e che arrivi a costare piu' di 200 euro
ci sono altre soluzioni per questo problema?

matteoc ha cambiato il titolo in Fibra impossibile da passare in casa in affitto .

diciamo che se il padrone di casa non vuole...c'è poco da fare. anche se a onor del vero stai portando una miglioria che può rivalutare l'appartamento in un futuro prossimo. Detto questo mi sembra la tipica mentalità dell'anziano che non vuole spendere denaro. Ma se ti accolli tu la spesa?

Io mi sarei già armato di mazzetta e scalpello (o di muratore che mi facesse il lavoro),alla fine poi a lavoro ultimato nessuno avrebbe visto niente

Prima di rompere il muro hai avuto modo di provare con una sonda intrecciata passacavi
    e lubrificante per passaggio cavi?

Davide21312 per sistemare questa curva stretta

morris2003 e lubrificante per passaggio cavi?

Se la curva è secca c'è poco da fare temo. Magari la fibra passerebbe ma spezzandosi.

Davide21312 va su e poi un angolo alla sinistra per via di una porta alla sinistra, per portalo fuori dalla porta di casa nel condominio.

Da me si è infilato nella traccia elettrica ed è passato vicino al campanello della porta, credo.
      La fibra può tranquillamente coesistere, ma non tutti i tecnici a quanto mi dicono, sono disposti a mettere le mani lì.

certo che oh....tutti bravissimi sti tecnici...se possono lavarsene le mani sono i primi. Ma scusa la famosa botola che da sopra la porta di casa (esterna) ti entra in casa, non c'è? e se si...dove arriva? normalmente la prima presa disponibile è lì vicino

Anche io sono in affitto ed hanno passato la fibra insieme al cavo della corrente che arriva dal contatore, magari anche tu avresti possibilità di passare con la corrente elettrica?

Davide21312 ci sono altre soluzioni per questo problema?

Eventuale foro vicino la porta d'ingresso, ad altezza del battiscopa?

LuigiHiroshiMelis Ma scusa la famosa botola che da sopra la porta di casa (esterna) ti entra in casa, non c'è? e se si...dove arriva

Che è?

sopra la porta di casa normalmente ci sono delle botoline di cui una è quella telecom del telefono e poi c'è quella dell'antenna. entrambe entrano dentro casa e quella del telefono di solito arriva alla prima presa utile telefonica. basta che esci di casa e guardi sopra la porta

Neanche i fili telecom si muovono?
          Se non è tutta una tirata, di solito c'è una scatola di derivazione, può provare a sfilare i fili telecom attaccando la sonda o un filo sottile e resistente, per poi rinfilarli assieme alla fibra, dopo aver messo un po' di paraffina sui fili.

Davide21312 se c e il roe sulla facciata dellla casa si puo pensare di fare un buco e uscire direttamente fuori o sfilare il cavo telefonico per far passare la fibra o usare i passaggi della corrente e messa a terra

DAV se c e il roe sulla facciata dellla casa si puo pensare di fare un buco e uscire direttamente fuori

È un condominio, difficilmente puoi fare un buco fuori e posare il monofibra fino al PTE/ROE.

Specialmente se è Open Fiber e c'è già il multifibra nella verticale del palazzo.

DAV sfilare il cavo telefonico per far passare la fibra

È di proprietà TIM, in teoria non può essere toccato.

E non è una buona idea: se non è possibile posare la fibra ottica per corrugati ostruiti o passaggi inaccessibili (ad esempio scatole di derivazione), si rimane senza connessione fissa (se non passa la sonda con la fibra, buona fortuna a far passare nuovamente il doppino telefonico).

• DAV e leo108 hanno risposto a questo messaggio

MentalBreach È di proprietà TIM, in teoria non può essere toccato

Ancora co sta storia del doppino che e di tim e che non si puo sfilare, io ho visto sfilare doppini di altre utenze attive per portare la fibra ad altre persone quindi ci stava gente senza linea per giorni e nessuno ha reclamato per non parlare della gente che giustamente dopo numerose segnalazioni smantellava in autonomia i multicoppia (con a volte fibre ottiche) e i pali Telecom perche non riescono a coltivare le terre a causa del palo che era caduto, nel mio caso se non si sfilava il doppino non si poteva fare la ftth (nel mio caso il dopoino non lo usavo ed era un ftth tim)

DAV Io ho visto gente rubare o picchiare, non per questo ritengo sia un comportamento corretto o invito le altre persone a fare lo stesso.

Abbiate il buonsenso di riconoscere quando siete in torto e accettatelo, invece di stare sempre a ribattere con "tanto lo fanno anche gli altri"; non siamo mica all'asilo.

Se si sfila il doppino telefonico e la sonda dovesse rimanere bloccata lo stesso, il cliente potrebbe rimanere senza linea in rame e senza linea in fibra ottica.

E con questo chiudo il mio off topic.

MentalBreach è un rischio,ma tirare il doppino e legare dall'altra parte un altro doppino E una sonda? Ci sarebbero serie possibilità di riuscita secondo me

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile