Buonasera a tutti, vorrei chiedere come poter risolvere un problema che riscontro con un cavo ethernet che parte dalla stanza in cui c'è il modem e arriva nello studio attraverso il corrugato del doppino telefonico. L'ho utilizzato fino ad ora per collegarci direttamente il computer fisso ed ha sempre funzionato a piena velocità (65-70 Mb/s). Ora vorrei collegarci un router, ma con questa configurazione non funziona. Se collego il router al modem con un cavo esterno funziona perfettamente, ma con il cavo in oggetto nulla da fare. Ho provato anche con un altro router (testato) ma non cambia nulla.
Il cavo è un CAT5E, è lungo circa 20 metri ed ai capi ha due frutti RJ45. Grazie in anticipo

matteoc ha cambiato il titolo in Cavo Ethernet funziona con PC ma non con router .

Book22 Non funziona nel senso che non negozia nulla? Hai un tester per cavi per vedere che lo schema sia corretto? Non è che è un cavo incrociato (anche se in teoria dovrebbe gestirlo lo stesso)?

MaxBarbero Ciao MaxBarbero e grazie per l’interessamento. Il router non riesce nemmeno a riconoscere il modem principale con il cavo a muro, tant’è che non ottengo alcuna risposta al 192.168.1.1, al contrario di quanto avviene se utilizzo un cavo esterno.
      Non ho un tester per cavi, ma solo un multimetro digitale. Per quanto riguarda lo schema, avendo anche un cavo incrociato, ho provato ad inserire questo tra la presa RJ45 ed il router ipotizzando che così avrei incrociato di nuovo lo schema ottenendo infine un collegamento dritto (non so se il ragionamento è corretto), ma con lo stesso risultato.
      Lo stesso cavo incrociato posto tra la presa RJ45 ed il computer ha funzionato normalmente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile