Intervengo per aggiornarvi sul mio "percorso" per arrivare a ottenere la fibra qua a Reggio. Anticipo già che al momento mi trovo abbastanza soddisfatto.
Premessa: abito tra Rosta Nuova e Mirabello, con cablaggio OpenFiber nella mia strada completato nel 2019. Cliente TIM da diversi anni, ho sempre usufruito della 200 mega TIM che mi ha sempre dato non più di 50/60 mega a prezzi esorbitanti.
- il 5/6 marzo decido di contattare telefonicamente Tiscali (senza essere prima venuto a conoscenza dei servizi di andreagdipaolo, purtroppo) e faccio un contratto telefonico per installare la fibra Tiscali a casa mia
- l'11 marzo arrivano gli operai OpenFiber nel mio condominio, che non aveva ancora ancora ROS e allacciamenti vari con la cabina in strada, e in 2/3 ore fanno tutto
- il 18 arrivano gli operatori OpenFiber che montano a casa mia modem fibra Zyxel e l'apparecchio per l'allaccio con la fibra. Internet comincia a funzionare dopo due ore.
- il 31 marzo Tiscali completa la portabilità della linea telefonica da TIM
Allo stato attuale arrivo a velocità di 500/600 Mbps nelle ore di punta e a 700 Mbps di notte (con wifi, quindi con cavo ethernet la situazione potrebbe migliorare), quindi quasi più di 10 volte la velocità di prima. L'offerta Tiscali è spaziale, sostanzialmente spendo 1/4 di quello che spendevo con TIM e in questo mese non ho avuto problemi con l'assistenza. Gli unici problemi che ho adesso ovviamente sono con TIM, che mi sta surclassando dei vari pagamenti e procedure per il passaggio a nuovo operatore 😭
In ogni caso mi ritengo abbastanza fortunato, tutte le procedure sono state fatte molto celermente e senza problemi di fatto, né con l'installazione nel condominio, né in casa mia. Se volete informazioni sono a vostra disposizione