AleM Ti porto una testimonianza che deriva dall'uso della VS6 per qualche mese...
Lato prestazioni di picco e copertura in Wi-Fi non posso dire che facesse schifo. Alla fine è pur sempre un AP WiFi 6 4x4 sia sui 2.4 che 5GHz, con anche supporto ai canali a 160MHz sulla rete a 5GHz. Mi copriva tranquillamente casa (circa 180m2) e anche il giardino (200m2) era coperto relativamente bene, da considerare però che c'era solo un muro tra il router e dove testavo in giardino.
Come stabilità, invece, fa proprio schifo, qualcosa di inaudito davvero.
In WiFi le prestazioni, sempre e solo sulla rete a 5GHz, variavano da picchi di 750/800Mbps con un iPhone 12 Pro Max (quindi niente canali a 160MHz) a test da 100/200Mbps.
Ovviamente eseguivo tutti i test nella stessa posizione e con lo stesso dispositivo e senza carico sulla rete, insomma dipendeva da come si svegliava la station la mattina..
Lato software ti dico solo che metà delle pagine non salvavano i cambi effettuati e quindi praticamente toccava tenere la config di default.. Dopo ben 3 o 4 mesi senza aggiornamenti qualcosa era stato risolto, altro era stato rotto di nuovo...
Considera anche che da un annetto circa, da quando VF ha inventato il Super WiFi, non si può nemmeno più scegliere in autonomia il canale delle reti WiFi.
La goccia che fece traboccare il vaso per me fu quando andò in bootloop dopo che saltò la luce a casa. Per farla ripartire la dovetti resettare TRE volte e, in caso si spegnesse, dovevo resettarla di nuovo, altrimenti sarebbe ripartito il bootloop.
L'ho scaraventata dalla finestra non appena VF mi ha dato l'ONT esterno e non ho mai più avuto un problema col mio routerino Asus da 140€.. per fortuna mi diedero la Station in sconto merce..