qam In ogni caso moltissime persone hanno il conto in filiali fisiche e sono state identificate allo sportello
Eh questo non è sempre vero: anche con le filiali fisiche si può aprire il conto on line. La stessa Unicredit, ma vale anche per le altre, fa scegliere in fase di apertura l'ufficio di radicalmento ma tutto si fa on line. Figurati che io per anni non ero mai andato in filiale, solo quando ci sono andato per necessità mi hanno fatto depositare la firma autografa sul tablet.
Che si possa fare non c'è dubbio, e forse sarebbe anche più agevole di certi provider visto che molte banche hanno filiali diffuse anche nei paesi, solo non tutto on line.
In merito alla CIE, mia madre l'ha fatta qualche giorno fa e in 6 giorni dalla richiesta era già arrivata. Effettivamente usarla come sistema di identificazione non è una cattiva idea, il problema è che lo spid è più rodato e più semplice da usare per tutti dato che non obbliga ad avere lo smartphone.
Altro punto a favore è il sistema di anticoncentramento delle informazioni, esattamente l'opposto di quello che ha in mente Butti.