edofullo Chi aveva altri provider (Lepida e altri) se la rideva mentre guardava gli altri bestemmiare
Ti assicuro che quando c'è stata la valanga di richieste chi aveva Lepida (o ha provato ad attivare uno SPID con Lepida) ha riso poco: sono arrivate semplicemente troppe richieste tutte insieme perchè potessero essere gestite in maniera accettabile.
Detto questo, io ho sia SPID (Lepida) che CIE e trovo che l'utilizzo della CIE sia maledettamente macchinoso rispetto a SPID: Ringrazio il cielo che a mia suocera e ai miei genitori ho fatto fare lo SPID invece che dirgli di usare la CIE...
Per quella che è la mia esperienza lo SPID ha un grosso limite maledetto (che non so se sia solo di Lepida o se sia previsto a livello normativo per tutte le identità e quindi comune anche agli altri gestori) che è il requisito di unicità dei contatti per provider: Lepida non permette(va) di indicare lo stesso numero di cellulare per due diverse identità SPID e questo ha creato un sacco di problemi a diversi miei conoscenti che assistono a vario titolo persone anziane.
Nel caso che mi ha toccato più da vicino, mia suocera ha una sorella centenaria che ovviamente non può seguire in prima persona tutte le sue pratiche digitali e quindi, ovviamente, lo fa per lei mia suocera che ne ha anche la procura legale registrata: Quando lo SPID è diventato obbligatorio per l'accesso al sito INPS abbiamo dovuto acquistare un altro cellulare e un'altra SIM per la sorella solo per poter registrare lo spid e ricevere l'sms di verifica/usare l'app per generare la OTP (perchè ovviamente non può telefonarle e farsi dare la OTP quando deve accedere al sito INPS...).
Il problema è duplicato per chi di parenti anziani ne ha magari due...
Il fatto che manchi un meccanismo di delega sensato, come quello che è invece presente, ad esempio, nel Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Emilia Romagna è un grossissimo limite.